martedì 27 Ottobre 2026
HomeNewsMilano apre le...

Milano apre le porte allo street food giapponese: sui Navigli le polpette Takoyaki

Lo street food raggiunge un’altra frontiera: sui navigli di Milano debuttano le polpette di polpo giapponesi Takoyaki da passeggio, con l’apertura di Takochu

 

Dai fritti del Porto di Alessandria d’Egitto, alle thermopolia romane – i cucinotti che si affacciavano sulle strade, ancora visibili ad Ercolano e Pompei – il cibo, lungo le vie, si è sempre cucinato. Lo street food che già da tempo ha conquistato l’Italia, in diversi casi senza perdere l’attenzione alla scelta dei prodotti e delle preparazioni (grazie alla riscoperta degli antichi sapori territoriali e tradizionali della Penisola che questo “nuovo vecchio” modo di mangiare ha favorito, diversamente da “baracchini” o paninari dove non sempre la qualità raggiunge livelli d’eccellenza) ha trovato adesso un nuovo capitolo.

takoyaki

A Milano apre oggi i battenti Takochu, il primo locale giapponese di cibo da strada in Italia. Se anche per lo street food nel nostro Paese, grande risalto è dato al folklore nostrano, Milano si pone come sempre all’avanguardia. Sui Navigli si inaugura il primo locale di cibo da strada nipponico dove sarà possibile assaggiare i takoyaki da passeggio, le classiche polpettine di polpo, un autentico must per gli appassionati del genere.

takoyaki

Il progetto è originale quanto genuino: legati alla famiglia di Sakè Company, Lorenzo Ferraboschi e Maiko Takashima, propongono solo ciò che è davvero un’autenticità giapponese (come il ristorante Sakeya di Milano e la Sake Sommelier Association). Non ci sarà quindi bisogno di prenotare un viaggio nella capitale del Sol Levante per gustare un cartoccio di frittura, ma con la Metro Verde – o un Frecciarossa per i più distanti – basterà fare un salto nella città della Madunina, raggiungendo il cuore dei Navigli.

Anche il drink abbinato sarà totalmente made in Japan, in una vasta scelta tra birra giapponese, sake, tè verde, soft drink, il tutto take away. Dunque per provare i famosi takoyaki al polpo, che dopo qualche settimana si potranno trovare anche in versione vegetale e dolce, l’appuntamento è oggi alle 18:30 per l’inaugurazione. Cartoccio di Takoyaki, sakè e via a passeggiare per il Naviglio!

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Ristoranti Gambero Rosso 2027, sono 44 i locali “Forchettati”

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

Pizzerie Gambero Rosso 2027, la Toscana ritrova Polzella (con Tre Spicchi)

La guida presentata a Roma premia il ritorno del pizzaiolo di Rosignano, colpito nel 2024 da una grave patologia. In Toscana salgono a 12 le pizzerie al vertice, mentre i Due Spicchi perdono cinque insegne.

Essenza, con Stefano Cavallini a Borgo Pignano il girarrosto torna protagonista

Lo chef Stefano Cavallini, primo italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, torna a Firenze alla guida del ristorante di Borgo Pignano Florence: una cucina essenziale tra cotture allo spiedo, servizio al tavolo e memoria gastronomica.