sabato 27 Aprile 2024
HomeEventiMondiali di ciclismo...

Mondiali di ciclismo / 1: Obikà celebra le bici d’epoca dell’Eroica

Le strade – rigorosamente sterrate – sono polverose e selvagge, ma anche bianche e incontaminate. Bianche e genuine come le mozzarelle. E’ forse questo, il trait d’union che ha spinto il mozzarella bar Obikà (via Tornabuoni, Firenze) a celebrare i Mondiali di ciclismo ospitando nell’incantevole cornice di Palazzo Tornabuoni una selezione di biciclette d’epoca della collezione di “Bici Eroiche”, in mostra per gentile concessione di Giancarlo Brocci, ideatore e organizzatore dell’Eroica. Fino al termine della kermesse iridata, il 30o settembre, l’esposizione sarà allestita all’interno del cortile e sarà visitabile gratuitamente.

La corte di Obikà
La corte di Obikà

Sono ben cinque le bicilette “eroiche” in esposizione,fra cui una Bianchi del 72, modello di quella con cui Gimondi vinse il Mondiale di 40 anni fa. Accanto a questi magnifici esemplari di bici si possono ammirare alcune maglie fra cui quella dell’Aquila con la quale squadra, Ponte a Ema, Bartali corse da dilettante, la Frejus con pantaloncini (prima squadra di Bartali da Piofessionista nel ’35), e anche una bellissima maglia dell’eroica.

Per chi non avesse dimestichezza con le due ruote, l’Eroica è una manifestazione ciclistica nata nel 1997 con lo scopo di ricercare radici autentiche di uno sport con una forte caratterizzazione popolare, ma anche per riscoprire e salvaguardare il patrimonio di strade bianche della Toscana che attraversano le zone del Chianti senese, della Valdarbia e della Valdorcia. Anche quest’anno si svolgerà in ottobre con oltre 4000 iscritti, con una forte partecipazione di stranieri.

Una corsa che deve aver colpito e incuriosito Riccardo Felicini, autentico deus ex machina del locale fiorentino di ristorazione italiana informale e contemporaneo, dove vengono offerte freschissime mozzarelle di bufala campana DOP ed un’ampia selezione di prodotti e ricette tradizionali, inclusa la pizza.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.