lunedì 29 Aprile 2024
HomeNewsOlio, cambio al...

Olio, cambio al vertice di AIRO: Marta Mugelli presidente, Perini vice

La novità annunciata alla Selezione AIRO 2024. Assegnati anche tutti i premi: ecco l'elenco degli oli Evo vincitori in ogni categoria

Cambio al vertice di AIRO (Associazione Italiana Ristoranti dell’Olio), l’ente che riunisce ristoranti e pizzerie particolarmente vocati all’utilizzo di olio Evo: nel corso della presentazione della Selezione AIRO 2024 lo storico presidente Filippo Falugiani ha annunciato il cambio di presidenza passando il testimone a Marta Mugelli, fondatrice dell’associazione insieme a Filippo e al fratello Matteo. Il ruolo di vicepresidente viene invece assegnato allo chef dell’olio Andrea Perini, che da anni ormai fonda il suo stile e la sua cucina sull’olio extravergine di oliva, e che seleziona personalmente le almeno 60 etichette di olio presenti nel ristorante “Al 588” dove lavora.

L’avvicendamento è avvenuto in seno alla presentazione della Selezione AIRO, la scelta dei 6 migliori oli, selezionati fra i vincitori del Concorso Produttori e destinati alla ristorazione. Qualche novità nel regolamento del concorso, prima fra tutte quella del Miglior Olio degli Chef, premio che è andato al Rose di Frantoio Franci. Gli 11 chef e pizzaioli che hanno votato sono: Nino di Costanzo, Andrea Perini, Emanuele Natalizio, Fabio Ferrara, Tommaso Vatti, Davide Fiorentini, Claudio Rugna, Marco Stabile, Lorenzo Cantoni, Daniele Cestelli e Salvatore Salvo.

 

All’azienda Accademia Olearia di Alghero – Sardegna è andato invece il premio Miglior  Olio DOP, consegnato da Antonio Balenzano, direttore di Associazione Nazionale città  dell’olio. Il premio Miglior Olio IGP se lo aggiudica Ciccolella di Molfetta (BA) – Puglia,  premio consegnato da Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio Olio IGP Toscano. Il premio come olio più Elegante è stato vinto da un emozionato Tommaso Masciantonio con l’olio Crognale, prodotto in provincia di Chieti; il premio gli è stato consegnato dal giornalista Francesco Cherubini Direttore di OlivoNews.

Ed è sempre un giornalista, in questo caso Alberto Grimelli direttore di Teatro Naturale, che consegna il premio all’olio più Complesso, che è la Picholine di Olio Solimando, azienda di Monopoli (BA). Per la categoria Aromatico vince infine la varietà laziale Itrana, prodotta da Alfredo Cetrone in provincia di Latina, consegna il premio Antonio Fusi di Chiantibanca.

Assegnati anche alcuni premi speciali: il Premio Miglior Packaging deciso e consegnato da Francesco Caponi di Fara Vetrerie va all’olio O! del Frantoio del Grevepesa; il premio Miglior Monovarietale, deciso in collaborazione con Barbara Alfei, lo vince l’Ascolana del Conventino di Monteciccardo e viene consegnato da Valeria Stefanucci della Spoolivi (Società Pesciatina D’olivicoltura). Al frantoio pugliese Le Tre Colonne va invece il premio come Frantoio dell’anno, consegnato da Maria Francesca Di Martino, Presidente del Consorzio IGP Puglia ed infine Sonia Donati e Sandro Bosticco di Slow Food consegnano al n.51 di Decimi il premio come Miglior Olio Presidio Slow Food.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.