martedì 16 Aprile 2024
HomeRistorantiRistorante Da Lorenzo...

Ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme

Pubblichiamo la recensione scritta dall’amico Andrea di ToscanaGo, conosciuto qualche tempo fa in occasione di una degustazione di prodotti locali. Da Lorenzo, in pieno centro, è uno dei pochissimi ristoranti nel quale mangiare pesce fresco in città. Ottime le ostriche, le cruditè e il pescato del mediterraneo. Di livello la carta dei vini con oltre 300 etichette e dolci rigorosamente fatti in casa. Comunicante con il ristorante, nel 2012 è stata aperta anche l’Ostricheria per aperitivi.

“Nelle bottiglie, l’anima del Vino una sera cantava: …o uomo …so bene quanta pena, sudore, e quanto sole cocente sopra la collina in fiamme, son necessari per donarmi vita ed infondermi l’anima. Ma ingratonon sarò, nè malefico, chè provo immensa gioia quando nella gola cado d’un uomo usato dal lavoro: il suo petto per me è una dolce tomba e mi ci trovo meglio che nel freddo delle cantine” (Charles Baudelaire).

Sono le parole della poesia L’Anima del Vino, tratta dalla raccolta lirica I Fiori del Male, che ci accolgono all’entrata delristorante Da Lorenzo, uno dei migliori locali di Montecatini Terme dove degustare soprattutto pesce fresco. Siamo tornati qualche settimana fa e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Abbiamo decisio all’ultimo minuto e siamo arrivati senza prenotazione per cui Lorenzo, il titolare, ci ha proposto di accomodarci nell’unica sala libera, quella fumatori. Per gustare meglio la cena abbiamo proposto noi di sederci nell’adiacente Ostricheria, aperta nel 2012 come area per aperitivi con ostriche e cruditè, e per cene meno formali. Per questo consigliamo di prenotare, almeno durante il weekend, anche se devo dire che la nostra è stata comunque una scelta azzeccata perchè l’ambiente dell’Ostricheria è più tranquillo (anche perchè era ormai passato l’orario classico dell’aperitivo), moderno e riservato.

Eravamo in tre: abbiamo ordinato come primi due bavette all’aragosta (serviti con un’aragosta intera, freschissima, divisa a metà tra due piatti) ed un tagliolino all’astice con base leggera di tartufo. Nell’attesa decidiamo di dividerci anche una porzione di gamberoni reali al cognac, deliziosi. Come secondo siamo andati sulla grigliata mista di pesce e scampi reali alla brace, tutto fresco e cotto al punto giusto, con alcuni contorni e verdure anch’esse grigliate.

Gran finale con dolci favolosi che scopriamo essere cucinati direttamente dalla madre di Lorenzo in maniera casalinga: abbiamo assaggiato la piramide di cacao, ottima (non è molto scura, è una via di mezzo tra la cioccolata al latte e la fondente quindi perfetta per chi ama le cose dolci ma da definire “leggera” per chi ama il vero fondente) ed una strepitosa crostata alle noci e cioccolato che ricordiamo non solo per il sapore davvero molto buono ma anche per l’impasto “interno”, un amalgama perfetto decorato da noci in pezzi grossi.

Dopo il caffè ci viene gentilmente offerta una bottiglietta di limoncello artigianale che era semplicemente favoloso: io che sto scrivendo, per esempio, il limoncello lo odio quasi, non mi piace per niente e solitamente preferisco un buon whisky scozzese torbato (esattamente l’opposto nel gusto) ma in questo caso, sentito il profumo, ho voluto assaggiarlo e ho fatto la scelta giusta: buonissimo.

(fonte: http://www.toscanago.com/pistoia/accoglienza/570-ristorante-da-lorenzo-a-montecatini-terme)

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

A Firenze 'Il Vezzo' si conferma ristorante diverso dal già visto: vicino all'idea di una trattoria, ma in grado di riservare belle sorprese grazie alla cucina di Marco Anedda e al lavoro di Giovanni Berti in sala

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Castiglioncello: nuova sede (ma stessa qualità) per il Sorpasso di chef Troìa

A Castiglioncello (Livorno) il ristorante "Il Sorpasso" trova posto al Casale del Mare, dove rimane salda la ricercata cucina gourmet di Savino Troìa

Dal palco alla tavola: Il Forchettiere Awards in tour tra Toscana e Umbria

È partito il tour gastronomico che fino a novembre coinvolgerà i vincitori dei Forchettiere Awards 2024: tra cucina, pizza e cocktail, ecco il calendario con tutti gli appuntamenti

Andrea Berton e il menù Under35 per avvicinare i giovani al fine dining

Nel suo ristorante di Milano, lo chef Andrea Berton ha lanciato un menù per avvicinare gli Under 35 all’alta cucina, nella speranza che restino clienti affezionati