sabato 27 Aprile 2024
HomeEventiOlio Evo: a...

Olio Evo: a San Casciano la “notte verde” con i migliori extravergini del Magnifico

Serata di assaggi e premiazioni per i migliori Evo del premio “Il Magnifico”: appuntamento giovedì 22 a San Casciano (Firenze)

Alla Notte bianca siamo ormai abituati, mentre la Notte rosa ci rimanda a suggestioni musicali anni Ottanta. Ma la Notte Verde, quella sì che è ancora abbastanza inusuale. A volte con questo termine si intende il mondo vegetale tout court, in altri casi – come quello di cui scriviamo – il verde è quello dell’olio extravergine d’oliva. L’appuntamento con i migliori oli Evo del territorio, selezionati dal Premio Il Magnifico, è in programma giovedì 22 luglio a San Casciano (Firenze), al Parco Dante Tacci del Poggione.

La serata vede coinvolta l’amministrazione comunale, AIRO (l’associazione dei ristoranti dell’Olio), l’associazione nazionale Città dell’olio, il Consorzio Chianti Classico, la Proloco e la manifestazione ideata dallo chef Matia Barciulli. Dalle 19 andranno in scena una serie di degustazione guidate – da provare quella dell’azienda agricola La Ranocchiaia, con i suoi pluripremiati oli in abbinamento a piatti del territorio in un’aperitivo con caffè Vittorio e cena a seguire – mentre alle 21 toccherà alla premiazione “EQOO Star 2021 Premio Il Magnifico”, riservata agli oli Evo “stellati”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.