domenica 28 Aprile 2024
HomeLibri/cine/tvSpirits... da leggere:...

Spirits… da leggere: a settembre torna nelle librerie “Gingegneria Applicata 2.0”

Una sorta di “giro d'Italia” tra i migliori gin in circolazione: a tre anni dalla prima edizione, torna nelle librerie italiane Gingegneria Applicata 2.0 dell'influencer Lorenzo Borgianni, conosciuto - e seguito, visti gli oltre 100mila followers su Instagram - come "Il Gingegnere".

Una sorta di “giro d’Italia” tra i migliori gin in circolazione: a tre anni dalla prima edizione, torna nelle librerie italiane Gingegneria Applicata 2.0 (ed, Il Forchettiere, 220 pag, 15 euro) dell’influencer Lorenzo Borgianni, conosciuto – e seguito, visti gli oltre 100mila followers su Instagram – come “Il Gingegnere”. La seconda edizione del volume, ampliata e aggiornata, nasce con l’ambizione di offrire al lettore una fotografia contemporanea e quanto più completa possibile del mondo dei gin italiani.

la copertina di Gingegneria Applicata 2.0

In un momento di profonda espansione dei Craft Spirits, Lorenzo Borgianni accompagna il lettore alla scoperta di storie coloniali e mediche, tra botaniche e spezie, territori e amicizie, tradizioni e rivoluzioni, con l’obiettivo di identificare 100 imperdibili gin che caratterizzano il nostro Paese da Nord a Sud, senza dimenticare le isole. Scrivere mi è sempre piaciuto molto – racconta l’autore – e nelle recensioni online non mi sono mai limitato a pubblicare foto o video, ma ho sempre provato a spiegare con le parole ciò che i sensi mi trasmettevano. Scrivere un libro, però, è tutta un’altra cosa. Proprio per questo mi sono rivolto a due amici e professionisti”. Ad affiancarlo in questo viaggio elettrizzante, le penne di Giacomo Iacobellis e Francesca Noce, oltre alle illustrazioni – una per ogni gin presente – di TheAnimismus.

Importante precisazione: “Gingegneria Applicata” non è una guida, ma un omaggio a una realtà sempre più in ascesa e riconosciuta (anche internazionalmente) come quella dei Craft Spirits italiani, in particolare del gin. “Il mio compito è raccontare una bottiglia con più onestà e trasparenza possibile. Le guide danno punteggi, fanno classifiche, hanno il compito di testare tutti i prodotti presenti sul mercato. Non è questo il mio lavoro. Io sono un bartender, e da qualche tempo anche un divulgatore su tutto quello che riguarda questo magnifico distillato” spiega Lorenzo Borgianni. Un libro da leggere tutto di un fiato, anzi di un sorso. O magari da assaporare una pagina alla volta, proprio come un buon Gin Tonic.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Massimo Montanari non ha certo bisogno di presentazioni. Ma se foste tra quei pochi che ancora non lo conoscono, sappiate che si tratta del...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.