giovedì 25 Aprile 2024
HomeMixology"Spirito d'Uva", la...

“Spirito d’Uva”, la grappa diventa protagonista di un nuovo format tv

Il prossimo 8 marzo parte “Spirito d’uva”, il nuovo programma di WineTv – canale 815 di Sky – per scoprire il mondo della grappa (anche in miscelazione)

Quattro regioni, sei distillerie, un unico Spirito: la storia della distillazione italiana è da sempre legata alla Grappa, e negli ultimi anni anche il mondo della miscelazione sta riscoprendo l’utilizzo dei distillati d’uva nostrani per la creazione di cocktail.

Con la trasmissione “Spirito d’Uva”, il bartender e formatore Mauro Uva (che ormai da anni si batte per creare cultura nel mondo della grappa in miscelazione, anche tramite la scuola di formazione “Fucina del Bere”) e il giornalista Federico S. Bellanca accompagneranno il pubblico in un lungo viaggio diviso in sei episodi per scoprire tutti i segreti del nostro distillato nazionale.

Dall’acquavite d’Uva al Museo della Grappa, questo viaggio – con la regia di Michele Tamasco – spazierà dalle Dolomiti fino alla Maremma, per conoscere persone e storie d’impresa e di coraggio. In ogni puntata si parlerà di una diversa distilleria, della sua storia e dei suoi prodotti più evocativi, raccontati per bocca degli stessi Master Distiller o delle famiglie proprietarie.

Un vero e proprio documentario a fil di rame, tra alambicchi e vinacce. Le sei distillerie protagoniste (Bonaventura Maschio, Nardini, Ceschia, Pilzer, Nannoni e Poli) vengono raccontate dagli stessi protagonisti, tra tradizioni antiche e moderni trend, per scoprire l’arte di estrarre la quintessenza di un territorio in forma liquida. Ci sarà spazio anche per la miscelazione, con le ricette create ad hoc da Mauro Uva, a base di preparazioni territoriali (come sciroppi d’ortica e licheni caramellati) per esaltare ancor di più il legame tra questo spirito e la sua terra d’origine.

“Il nostro obiettivo – spiega il bartender friulanoè far capire che non serve inseguire sempre le mode e buttarsi soltanto su distillati esotici: abbiamo qui in casa un prodotto straordinario, ed è paradossale il fatto che tanti bar non lo tengano in bottigliera. Speriamo con questa trasmissione di mandare un segnale positivo, e che l’esempio possa essere seguito da molti altri bartender”.

“Spirito d’Uva” andrà in onda su WineTv, canale 815 di Sky, a partire da lunedì 8 marzo

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.