Taste 2019, spazio ai libri: dalla bistecca alle biografie, ecco tutti i volumi presentati

taste 2017

Non solo assaggi: a Taste 2019 vengono presentati volumi che parlano di cibi, prodotti, vini, personaggi. Dalla bistecca alla fiorentina ai cibi salutari fino alle biografie, ecco una carrellata delle presentazioni editoriali più interessanti

Non ci sono solo momenti di degustazione, al Taste 2019 alla Stazione Leopolda: nei giorni del salone fiorentino del gusto non mancano interessanti presentazioni di volumi. Ecco i tre libri più interessanti:

libro bistecca aldo fiordelli

Il libro di Aldo Fiordelli sulla bistecca alla fiorentina

L’11 marzo alle 12 al teatro dell’Opera viene presentato “La Fiorentina – Osti, macellai e vini della vera bistecca” (ed. Gruppo Editoriale) del critico enogastronomico Aldo Fiordelli con prefazione di Allan Bay. Un volume ampio, esaustivo, che passa in rassegna la storia di questa tipicità toscana e le sue caratteristiche, proprio nell’anno in cui la bistecca vuol candidarsi a patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. A presentarlo, nell’area ring, insieme ad Aldo e all’editore Matteo Parigi Bini, ci saranno i macellai Dario Cecchini, Stefano Bencistà Falorni, Simone Fracassi e Luca Menoni.

Il libro “Il cibo ideale” di Francesca Pirozzi (domenica 10, ore 18,30 – Konnubio)

Domenica 10 marzo nelle cantine del ristorante Konnubio si tiene la presentazione de “Il cibo Ideale” di Francesca Pirozzi, che accende i riflettori su un tema delicato: l’importanza di una sana alimentazione per i malati oncologici. Il libro è parte della tesi di laurea sull’alimentazione nei pazienti in chemioterapia che Francesca Pirozzi, scomparsa a 24 anni per un linfoma, stava scrivendo dal suo letto di ospedale. Il padre, Marco Pirozzi, ha voluto proseguire il lavoro di sua figlia pubblicando quelle ricerche universitarie e arricchendo il testo grazie al contributo di importanti firme sia della medicina che nella gastronomia. Interverranno il critico enogastronomico Leonardo Romanelli, Marco Pirozzi e lo chef stellato Massimo Alajmo. Dalle 19.30 alle 22, aperitivo a cura della chef Beatrice Segoni abbinato al Chianti Classico Docg dell’azienda agraria dell’Università di Firenze, Villa Montepaldi.

Libro “My Way – Vita, aneddoti e ricordi di Gianni Mercatali”

Domenica al ristorante La Chiostrina – Hotel Bernini Palace (piazza San Firenze 29) Umberto Cecchi – per anni direttore del quotidiano La Nazione – racconta l’incredibile biografia di Gianni Mercatali, uomo della comunicazione e delle pubbliche relazioni. Evento a cura di Gruppo Editoriale e Hotel Bernini Palace.

Marco Gemelli

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.ilforchettiere.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.