martedì 23 Aprile 2024
HomeMixologyToscana da bere,...

Toscana da bere, viaggio tra i cocktail bar della regione: Bahia Café (Barberino del Mugello)

Torna Toscana da bere, il viaggio tra i cocktail bar del Granducato: da un’idea di Federico Bellanca, ogni settimana passiamo in rassegna i luoghi del “bere bene” miscelato. Oggi andiamo a Barberino del Mugello per scoprire il Bahia Café

Toscana da bere cocktail bar Bahia Café (Barberino del Mugello)

Citando Barberino del Mugello il primo pensiero che verrà in mente ai più sono i saldi che cominciano in questi giorni. Ma facendo un piccolo salto in avanti nel tempo, e spostandosi verso la primavera, esiste un altro validissimo motivo per andare a visitare la località mugellana per chi fosse alla ricerca di un’esperienza diversa dal solito: si tratta del Bahia Café.

Il locale che si specchia direttamente sul lago di Bilancino è già conosciuto ai più, visto che è stato inaugurato nel ormai lontano 2003, ma forse ad alcuni può sfuggire che da un paio di stagioni a questa parte l’offerta beverage (e non solo)  ha subito un radicale cambiamento.

Toscana da bere cocktail bar Bahia Café (Barberino del Mugello)

La proprietà infatti, ha deciso in maniera lungimirante (e senza dubbio interessante) di voler far evolvere il livello qualitativo del bar e della pizzeria, per dare anche al Mugello un punto di riferimento per quanto riguarda il buon bere miscelato, e per fare ciò ha arruolato Tommaso Sarti (bar manager Borghigiano di origine, ma con alle spalle grande esperienza anche sulla piazza fiorentina, dove ha curato tra l’altro il lancio del bar dell’Asmana) ed i suoi ragazzi per rilanciare il menù.

Il team di barman composto da Lorenzo Gironi, Fabio Buccino, Francesco Giuntini e Domenico Varone ha saputo in questi due anni creare un nuovo concept, proponendo una miscelazione “friendly e non spaventosa” che potesse essere goduta anche da chi d’estate si reca sulle sponde del lago per passare una serata in allegria, senza per questo dover rinunciare alla qualità. Il locale che da Pasqua a Settembre permette ai fiorentini (e non solo) di godersi un po’ di vacanza lontano dal mare, parte dall’aperitivo all’italiana grazie anche ad un offerta di drink reinterpretati in chiave “gourmet”, (come ad esempio lo “Spritz di Casa”, creato con vermouth infuso alle pesche), e di continuare la serata gustandosi bevute più complesse, ma capaci di far appassionare il pubblico.

Toscana da bere cocktail bar Bahia Café (Barberino del Mugello)

Uno dei più grandi successi del locale è stato infatti quello di saper far apprezzare il Whisky a tutte le tipologie di clienti, grazie a cocktail come “I Sette dell’Orsa Maggiore”, creato con Hibiki (Whisky Giapponese), Matcha, Sambuco, Lime, Miele e Soda, bevuta super apprezzata anche dal pubblico femminile. Tra le iniziative da non perdere, sicuramente sono da annoverare le serate “Bahia and Friends“, che hanno visto alternarsi dietro il bancone i grandi nomi della mixology fiorentina, da Edoardo Sandri a Julian Biondi fino a Sasha Mecocci solo per citarne alcuni.

Il segreto del successo del Bahia sembra essere proprio nell’inesauribile fantasia di un team affiatato. Fantasia che ha portato alla ricerca di materie prime sempre più territoriali e che sicuramente sorprenderà con molte altre novità che  al ritorno del bel tempo. Il conto alla rovescia è iniziato!

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.