mercoledì 24 Aprile 2024
HomeMixologyToscana da bere,...

Toscana da bere, viaggio tra i cocktail bar della regione: Black Line a Bientina

Torna Toscana da bere, il viaggio tra i cocktail bar del Granducato: da un’idea di Federico Bellanca, ogni settimana passiamo in rassegna i luoghi del “bere bene” miscelato. Oggi andiamo a Bientina per scoprire Black Line

Quando nel 2011 a Bientina aprì i battenti Black Line, il mondo dei cocktail era lontano da essere una delle priorità. Il locale in provincia di Pisa infatti era nato come il tipico polo ristorativo multifunzionale, che partiva dalle colazioni per poi virare sui pranzi e gli aperitivi, finendo la sera complice anche la vicinanza con la più conosciuta discoteca della zona.

black line a bientina

Forse nessuno all’epoca si sarebbe aspettato che a meno di dieci anni di distanza il locale diventasse un punto di riferimento per gli amanti del bere bene della provincia. Il merito di questo cambiamento va senza dubbio a una squadra di bartender che anno dopo anno ha saputo alzare il livello della proposta e portare nuova clientela.

black line a bientina

Se infatti Riccardo Carli  faceva parte già del team iniziale (partito dal nulla fino a diventare il responsabile bar) è con l’arrivo di Carlo Maniscalco nel 2013 e di Giacomo Colantuono (proveniente da esperienze internazionali a Barcellona e Londra, e oggi tra i proprietari della scuola di bar Aloha Drink) nel 2014 e infine di Matteo Mercaldo nel 2016 ( Villa Ottone) che il locale comincia la sua marcia verso il buon bere in evoluzione della proposta.

In quegli anni infatti la proprietà decide di concentrare gli sforzi sulla fascia serale, e anche grazie alla visione e al supporto del direttore Sandro Nieri i quattro ragazzi riescono a dare un’anima al locale, investendo nel miglioramento della bottigliera e cominciando a creare cocktail list sempre più evolute. I cambiamenti non sono solo d’orario e di proposta, ma anche estetici: dal 2015 il parcheggio viene trasformato in una spiaggia per la bella stagione, con tanto di sabbia e con bar esterno annesso.

black line a bientina

Nel 2019 Black Line è un locale diverso da quello che era in origine, una struttura capace di mettere insieme chi vuole godersi un aperitivo in tranquillità o una serata con gli amici con chi ha scoperto il mondo dei cocktail e vuole sperimentare sempre più, e che ora aspetta con impazienza ogni cambio di menù semestrale per sperimentare e divertirsi gustando.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.