mercoledì 24 Aprile 2024
HomeEventiVino: all'asta una...

Vino: all’asta una super verticale di Masseto (102 bottiglie, 1995-2011)

Una base d’asta da 100mila euro per aggiudicarsi una super verticale di Masseto, una cassa per ogni anno dal 1995 al 2011. La vendita all’incanto gira “sottotraccia” a Firenze da qualche settimana, e sono già diversi gli acquirenti che si sono fatti avanti.

Masseto asta Firenze - I tre Forchettieri

La notizia non è di quelle che si lascia circolare così facilmente, nei canali importanti dell’enologia da collezione. Ma la cifra, e soprattutto la completezza del lotto, fanno sì che l’asta di 102 bottiglie di Masseto a Firenze diventino un vero e proprio evento. Si tratta di una cassa del pregiato vino toscano per ogni anno dal 1995 al 2011, in perfette condizioni. Un tesoretto che viene ora messo in vendita a partire da 100mila euro.

A mettere all’asta il vino – senza dubbio uno dei migliori mai usciti dalle cantine mondiali – è un giovane commerciante fiorentino, titolare di una gastronomia, che negli anni ha accumulato le bottiglie come saldo per un lavoro pregresso: invece di farsi pagare, ha spiegato, chiedeva al suo datore di lavoro del tempo di conservargli una cassa di Masseto per ogni anno. E nel giro di qualche anno ha costruito una piccola fortuna, che adesso ha deciso di monetizzare. “Ci sono molti motivi per cui il Masseto affascina e appassiona – aggiunge – ma al di là di ogni spiegazione molto spazio resta ancora alla scoperta e alla meraviglia. Il Masseto è un vino speciale, che va oltre l’eccellenza: rappresenta un mondo unico, una scelta estremamente vicina ai valori incarnati dalla terra e dal lavoro dell’uomo”.

Masseto imperiale

Finora si sono fatti avanti acquirenti sia dall’Italia che dall’estero, in particolare dalla Russia. Chi fosse interessato a provare ad aggiudicarsi la verticale di Masseto può contattarci qui sul sito.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.