lunedì 29 Aprile 2024
HomeRistorantiItalian Tapas, nuovo...

Italian Tapas, nuovo corso: servizio al banco, prezzi bassi e pairing coi cocktail

Della “taperia all’italiana” in via Santo Spirito avevamo parlato qualche tempo fa, quando il locale apriva i battenti. Rispetto ad allora, da Italian Tapas qualcosa è cambiato: servizio al banco, menù rinnovati, prezzi ritoccati (al ribasso) e abbinamenti coi cocktail

Italian Tapas, nuovo corso: servizio al banco, prezzi bassi e pairing coi cocktail

Per chi ama concedersi un viaggio nelle tapas di qualità senza cadere nello scimmiottamento delle preparazioni spagnole era e resta una meta importante: negli ultimi tempi, però, Italian Tapas – la “taperia all’italiana” in via Santo Spirito, pochi passi prima dell’omonima piazza dell’oltrarno fiorentino – ha cambiato la rotta, senza tradire la sua anima ma ritoccando qua e là la formula.

Italian Tapas, nuovo corso: servizio al banco, prezzi bassi e pairing coi cocktail

Partiamo dal menù: rispetto agli esordi (qui il racconto) i piatti sono cambiati, semplificandosi appena un po’ ma sempre ben al di sopra della media di ciò che ci si aspetta da una taperia. Ne è un esempio il pacchero ripieno di ricotta con sugo di ‘nduja, nella foto in alto. Le dimensioni si sono ridotte – dove prima c’erano tre assaggi adesso ce ne sono due – ma in maniera lineare anche i prezzi sono stati ritoccati al ribasso.

IMG_2050

La vera novità è invece nel doppio menù: accanto a quello al tavolo, tradizionale (anche se è sparito il disco vibrante per le ordinazioni, un espediente che ancora stenta a decollare), ne è arrivato uno “al banco” da abbinare ai cocktail che per l’occasione sono stati impreziositi dal barman Jacopo. Può sembrare una novità non straordinaria, ma prima di giudicare vi consiglio di provare le cipolline borrettane, fatte in casa sott’olio: a un prezzo del tutto accessibile (2 euro) sono un eccellente modo di iniziare la cena, così come la giardiniera.

IMG_2051

E se il sushi di lampredotto che rappresenta la specialità della casa deve forse affinare qualcosa nella cottura del riso, il menù di Italian Tapas nel suo complesso offre diverse proposte di buon livello, grazie alle intuizioni dello chef Giulio Scheggi e degli ideatori del concept, i fratelli Marco e Matteo Laporta: dall’hamburger vegetariano alla “cotoletta” di lingua allo gnoccone ripieno di pecorino e crema di melanzane fino ai dolci, tra cui spicca un soufflé di nocciole e mousse di cioccolato fondente.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.