mercoledì 28 Ottobre 2026
HomeLibri/cine/tvLibri: Cucinare Vegano,...

Libri: Cucinare Vegano, il nuovo ricettario di Jean-Michel Carasso e Luisa Ghetti

Cucinare vegano è un tomo di 522 pagine che racchiude oltre cinquecento ricette della tradizione mondiale ispirate ai principi del veganesimo, scritto da Jean-Michel Carasso e Luisa Ghetti con prefazione di Igles Corelli

cucinare vegano

Un ricettario nel senso più stretto del termine, un libro che non indulge a fotografie o ad approfondimenti di sorta ma va dritto al punto: ricette vegane da tutto il mondo, nello spirito che da sempre accompagna l’ispirazione editoriale degli autori, che avevamo già raccontato qui. “Cucinare Vegano: 501 ricette della tradizione mondiale naturalmente vegane“ è il nuovo volume – voluminoso, peraltro, trattandosi di un tomo da 522 pagine – realizzato dallo chef Jean-Michel Carasso e Luisa Ghetti, con la prefazione dello chef Igles Corelli. All’interno si trovano sia ricette salate che dolci, con l’aggiunta di un capitolo sulla panificazione.

cucinare vegano

In linea con il titolo, nel libro vengono proposti cibi e bevande vegani che da sempre si consumano in giro per il mondo, senza “sostituti” alla carne, al pesce, alle uova, ai latticini o al miele. “Cucinare vegano” è una summa delle cucine del mondo alla ricerca dei piatti del passato, della tradizione, ormai quasi scomparsi o ancora attuali e preparati nelle famiglie. Secondo quanto confermano gli autori, “il ricettario è in primis dedicato ai vegani, ma è anche una guida per tutti: un modo per accendere la curiosità e la ricerca, per non legare e limitare il cucinare a tempi, espressioni e preconcetti, un modo per mantenere la mente aperta ad un viaggio nel gusto e nei sapori scoperti o ritrovati”.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Rifiutare un pezzo di carne può significare cose molto diverse: può essere una prescrizione religiosa, una forma di disciplina del corpo, una scelta dettata...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Ristoranti Gambero Rosso 2027, sono 44 i locali “Forchettati”

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

Pizzerie Gambero Rosso 2027, la Toscana ritrova Polzella (con Tre Spicchi)

La guida presentata a Roma premia il ritorno del pizzaiolo di Rosignano, colpito nel 2024 da una grave patologia. In Toscana salgono a 12 le pizzerie al vertice, mentre i Due Spicchi perdono cinque insegne.

Essenza, con Stefano Cavallini a Borgo Pignano il girarrosto torna protagonista

Lo chef Stefano Cavallini, primo italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, torna a Firenze alla guida del ristorante di Borgo Pignano Florence: una cucina essenziale tra cotture allo spiedo, servizio al tavolo e memoria gastronomica.