lunedì 29 Aprile 2024
HomeEventiGelato Festival, una...

Gelato Festival, una fucecchiese trionfa ad Amsterdam e vola in finale

La gelatiera di Fucecchio Ilaria Scarselli e il campione italiano Fabrizio Fenu trionfano nella tappa olandese del Gelato Festival al Museumplein, e volano alla finale europea dal 12 al 14 settembre a piazzale Michelangelo (Firenze)

Ilaria scarselli gelato festival

La giovane maestra gelatiera Ilaria Scarselli di Fucecchio (Firenze) ha conquistato il voto della  giuria popolare del Gelato Festival con il gusto L’Olandese, a base di ricotta arancia e pistacchi che rende omaggio ad Amsterdam. Fabrizio Fenu di Marrubiu (Oristano), già vincitore del titolo di migliore maestro gelatiere d’Italia 2014, incoronato proprio lo scorso maggio nella prima tappa di Gelato Festival a Firenze, si è imposto con il gusto Bottarga di Marceddì e sedano candito. Il suo gelato è stato ritenuto il migliore dalla giuria tecnica. Tutti e due i maestri gelatieri premiati parteciperanno alla finale europea di Gelato Festival 2014, in programma dal 12 al 14 settembre al Piazzale Michelangelo (orario 12-24) sempre a Firenze.

Ilaria Scarselli è titolare della gelateria artigianale “La fonte del gelato” a Fucecchio dal 2004  quando, a soli 20 anni ha deciso di intraprendere una esperienza imprenditoriale del tutto nuova grazie alla passione per la chimica. Diplomata al liceo scientifico, Ilaria Scarselli ha frequentato corsi di formazione con grandi nomi della gelateria e della pasticceria italiana, formandosi anche nel campo della gestione aziendale. Genuinità, qualità e creatività sono i tre elementi che identificano la filosofia di produzione nella sua gelateria. Ilaria Scarselli è stata protagonista di molte tappe di Gelato Festival in giro per l’Italia ma è la prima volta che conquista un premio. Ad oggi solo altre due donne, Aroa Monge (Roma) e Giovanna Bonazzi (Verona) hanno vinto una tappa del Gelato Festival.

La finale europea

Gelato Festival 2014 elegge a Firenze il migliore gelatiere d’Europa. L’appuntamento è dal 12 al 14 settembre 2014 al piazzale Michelangelo (orario 12-24), per un week end pronto ad appagare non solo il palato ma anche gli occhi grazie alla straordinaria vista che Firenze saprà regalare ai visitatori. In gara i maestri gelatieri che hanno vinto le tredici tappe del tour. Il festival, quest’anno divenuto internazionale, ha toccato dieci città italiane e tre europee (Amsterdam, Norimberga e Nizza) per promuovere storia, cultura e innovazione del gelato italiano di alta qualità.

I campioni del 2014

La sfida finale, all’ombra della statua del David, vedrà trionfare il maestro gelatiere che otterrà il punteggio più alto, espresso da una giuria tecnica di esperti e giornalisti, combinato al voto del pubblico. I maestri gelatieri si sfideranno in una gara a colpi di creatività con i gusti che hanno partecipato e vinto in una o più tappe di Gelato Festival 2014. Ritroveremo: Fabrizio Fenu con il gusto al Pecorino Fiore Sardo Dop con pere caramellate al miele di Sulla, Giampaolo Doti con il Cremino (vincitore a Lecce e Milano), Gianluca Tenuzzo con Crema al vino macarò e mustazzolu (Lecce), Aroa Monge con Crema catalana e uva fragola (Roma), Roberto Iacozzilli e Antonio Pascale con Roma e dintorni (Roma), Francesco Mastroianni con Cuore di Brontolo (Milano), Geri Lagati con Cote d’Azur (Nizza), Cristian Ciacci con Crema di sale (Torino), Marco Serra con Nero+Arancia (Torino),  Giovanna Bonazzi con la Sbrisolona del 12 Apostoli con recioto bianco (Verona, l’unica ad aver vinto giuria tecnica e popolare insieme), Monsué Rullo con La grande bellezza (trionfatore a Napoli, Senigallia e Norimberga), Antonio Tedesco con Curcuma all’uva sultanina (Napoli), Lorenzo Bellini con Crema dimenticata (Viareggio), Marco Tumino con Cheesecake (Viareggio), Orlando Volpini con Spiaggia di velluto (Senigallia), Edoardo Gallo con Hugooo (Norimberga), Ilaria Scarselli con il gusto L’olandese (Amsterdam) e i vincitori che usciranno dalla tappa di Lignano Sabbiadoro in programma dal 21 al 24 agosto in piazza Marcello d’Olivo (giovedì 19-1, venerdì-domenica 14-1).

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.