lunedì 29 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiGrappa, quando l'abbinamento...

Grappa, quando l’abbinamento è ai limiti dell’impresa

E’ una bella sfida anche per gli chef più scafati, abbinare la grappa ai piatti della cucina italiana. Troppo forte il gusto del distillato, spesso soverchiante. Eppure c’è chi incentiva questi accostamenti, come l’istituto di tutela della grappa trentina, e chi raccoglie la sfida della grappa in cucina. E persino chi quella sfida la vince.

Zibibbo 2.0 grappa I Tre Forchettieri

Ci hanno provato in tanti, complice anche un “committente” – l’istituto di tutela della grappa trentina, per la precisione – che decisamente sa come investire sul prodotto. Eppure, per gli chef chiamati di volta in volta a ideare e mettere in pratica un intero menù a base di piatti con la grappa, il risultato non sempre è stato lusinghiero o all’altezza delle stelle. Troppo forte il gusto del distillato, spesso soverchiante rispetto ai profumi o ai sapori presenti nel piatto. Ci è piaciuto, invece, l’exploit del giapponese Hiroshi Tachikawa, lo chef dello Zibibbo 2.0, locale di di cui avevamo già parlato su TuscanyPeople.

zibibbo 2.0 grappa Firenze - I Tre Forchettieri

In alto, sopra e sotto le sue creazioni: in alto, una pasta fresca con zafferano e ragù di coniglio alla grappa; qui sopra, una coscia d’anatra con pere e frutti di bosco; in basso, infine, una tartara di capriolo con gelatina di grappa, due marroni avvolti nel lardo e miele, e un bignè alla crema di formaggio sfumata alla grappa. La grappa trentina legava benissimo con tutti i piatti, senza eccessi ma dando il suo netto contributo alla riuscita delle pietanze.

Zibibbo 2.0 grappa I Tre Forchettieri

Hiroshi non è solo, però: i piatti dello Zibibbo 2.0 sono il risultato della collaborazione con gli altri due chef Victoria Anderson e Allen Bernard Cris Padagas, chiamati da Alessandra e Marco Nardi, amanti della gastronomia e ricercatori attenti di prodotti da tutto il mondo. Lo staff di cucina si avvale di una grande sintonia e di un forte spirito di squadra e può contare su una storica collaborazione tra i due chef Tachikawa e Padagas che lavoravano insieme, già da molti anni, al ristorante Cucina Zibibbo.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.