sabato 27 Aprile 2024
HomeNewsDopo Firenze, il...

Dopo Firenze, il ristorante Sophia Loren apre a Milano in primavera

Dopo il debutto a Firenze in primavera, il ristorante Sophia Loren apre a Milano in primavera, in via Cantù, nella zona di piazza Cordusio

Sono bastate due stagioni a Luciano Cimmino, imprenditore già alla guida del gruppo italiano cui fanno capo i brand Yamamay e Carpisa, per capire che il brand Sophia Loren non poteva restare confinato a Firenze. Ed è così che dopo l’apertura nel capoluogo toscano lo scorso aprile, il ristorante Sophia Loren apre a Milano. O meglio, a debuttare sarà il “Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food il primo della catena di ristoranti dedicato alla famosa attrice napoletana, che così prosegue il proprio percorso di aperture scegliendo il capoluogo meneghino.

Come noto, la partnership tra la società Dream Food presieduta da Cimmino e la diva stessa prevede – oltre a un accordo di licenza per una catena di locali con il brand legato a Sophia Loren – un vero e proprio piano di sviluppo. Per il ristorante di Milano è stata scelta una location d’impatto nella zona di Piazza Cordusio, meta di cittadini e turisti, diventata recentemente palcoscenico delle nuove tendenze di global retail.

ristorante sophia loren apre milano

Il format sarà il medesimo di Firenze: il ristorante sarà infatti progettato dallo studio di Architettura ed Ingegneria Redaelli e associati, in un ambiente elegante e confortevole offrirà un servizio di ristorazione, bar, caffetteria, pasticceria e cocktail&wine bar e proporrà un menu italiano tradizionale ma ricercato. Anche a Milano ci saranno le pizze griffate Francesco Martucci (miglior pizzaiolo al mondo 2019, 2020 e 2021), i piatti presenti nel menù di Gennarino Esposito (due stelle Michelin col ristorante ‘Torre del Saracino’ a Vico Equense) e la pasticceria da Carmine Di Donna.

ristorante sophia loren apre milano

“Questa nuova avventura imprenditoriale – spiega Cimmino – nasce da un sogno ambizioso e innovativo iniziato nel 2014, coronato in aprile con l’apertura a Firenze del primo della catena di ristoranti che porteranno il nome di Sophia Loren, musa ispiratrice del progetto. Abbiamo scelto Milano come seconda tappa perché vogliamo offrire ai milanesi e al pubblico internazionale che gravita intorno alla città la possibilità di vivere un’esperienza che abbina la tradizione culinaria italiana al fascino di un ambiente accogliente e ricercato ispirato a un’icona del cinema internazionale”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.