lunedì 29 Aprile 2024
HomePizzaBio per passione,...

Bio per passione, genuino per missione: Nice – Drink n’ Slice a San Miniato (Pi)

Fra pizze in teglia, birre artigianali e cocktail in bottiglia, a San Miniato (Pisa) ha aperto i battenti Nice – Drink n’Slice, da un’idea di Francesco Chiarugi

Nice - Drink n'Slice

Farine ricercate, impasti ad alta digeribilità e ingredienti nostrani: Nice – Drink n’ Slice, nuova apertura di San Miniato (Pisa) è prima di tutto una pizzeria che propone croccanti pizze in teglia a cultura bio e a forte tradizione italiana. Nato durante il secondo lockdown con l’obiettivo di portare qualcosa di contemporaneo e veloce da trasportare nella sua piccola realtà circostante, questo polivalente locale toscano si è già posto obiettivi ben più ambiziosi: il suo concept rappresenta infatti un brand semplice e replicabile, che mette la qualità sempre al primo posto e spera un giorno di prendere il largo verso tante altre mete.

“Il concept della cultura bio nasce dalle mie esperienze passate – racconta il titolare Francesco Chiarugi – perché partendo dal Joia di Milano, ristorante vegetariano dove ho avuto le mie prime esperienze professionali, ho progressivamente sposato un’attenta e costante ricerca della materia prima. Sono passato poi da Arnolfo con Gaetano Trovato, da Londra nell’Hotel della Regina e infine da Gucci Osteria a Firenze”.

Un percorso formativo a 360° che ha permesso a Francesco di scoprire diversi volti della ristorazione, tradizionale e contemporanea, fino a trovare la sua strada lanciando il suo progetto imprenditoriale. Le parole d’ordine? Artigianalità e genuinità, dalla cucina fino al bancone da bar: “Siamo sempre alla ricerca di produttori e di piccole aziende con cui collaborare, per valorizzare sia un prodotto sano sia l’evoluzione delle piccole imprese italiane”.

Nice - Drink n'Slice

Insieme alle pizze sfornate dal pizzaiolo socio Luca Conzales, grande ricercatore di impasti e abbinamenti – dalle classiche alle gourmet (come la ‘Carbonara’, la ‘Parmigiana’, la ‘Porrolonnata’ con porri e lardo o la ‘Via Vai’ col tartufo) – nel menu di Nice – Drink n’Slice troviamo una sfiziosa linea di arancini multigusto e di fritti che accompagnano la gamma di cocktail e birre a proprio marchio proposta tanto da asporto quanto in loco.

Nice - Drink n'Slice

“Per quanto riguarda i cocktail – prosegue Francesco Chiarugi – volevamo un prodotto facile per l’asporto e abbiamo pensato quindi di mono-porzionarli a portata di… stappo. In questo modo chiunque voglia concedersi un’esperienza pizza & cocktail anche a casa, e non per forza all’interno del ristorante, può scegliere tra una valida gamma di 14 drink pre-batch già imbottigliati, di cui 5 signature realizzati in collaborazione con il barman Nicolas Di Maria e 9 classici”.

Per i puristi della pizza non manca ovviamente l’abbinamento classico con la birra, anch’essa però firmata Nice – Drink n’ Slice: “Abbiamo deciso di collaborare con un birrificio artigianale di Poggibonsi per creare le nostre tre birre a marchio Nice: abbiamo una bionda, una rossa e una IPA. Le altre birre nella nostra selezione sono invece provenienti da piccoli birrifici sparsi in tutta Italia”. Pizza, cocktail e birre, pensati per offrire un’esperienza “Nice” davvero da tutti i punti di vista: ecco il tris vincente di un locale che ha già conquistato la comunità sanminiatese (e non solo).

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

A Colle val d'Elsa (Siena) trova spazio una pizzeria d'ispirazione napoletana ma con topping contemporanei e accostamenti fuori dagli schemi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.