sabato 27 Aprile 2024
HomeNewsA Tavola sulla...

A Tavola sulla spiaggia 2020, tutti i vincitori della kermesse versiliese

Alla manifestazione ideata da Gianni Mercatali, e per la prima volta in scena alla Capannina del Forte dei Marmi, ha trionfato Elena Beconi. Ecco tutti i vincitori di A Tavola sulla spiaggia 2020

a tavola sulla spiaggia 2020

È mancato il pathos del pubblico ma non certo l’entusiasmo, la passione degli organizzatori, dei giurati e dei concorrenti alla 28° edizione di A tavola sulla spiaggia, la rassegna mondano-gastronomica andata in scena alla Capannina del Forte dei Marmi, che negli stessi giorni ha celebrato i suoi 91 anni.

A vincere il primo premio assoluto è stata Elena Beconi con il suo Crostino con caponatina leggera e triglia marinata all’acidulato di umeboshi abbinato ad un Vermentino di Maremma, il Cobalto dell’azienda Val delle Rose. A consegnarle lo “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia, il presidente del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi, Fabio Giannotti, la cui amministrazione ha concesso anche quest’anno il patrocinio.

Il premio della stampa, Premio La Capannina e Premio Dr. Vranjes, è andato alla Coda di rospo all’oristanese realizzato da Barbara Paci e abbinato al vino Colore di Bibi Graetz. “Ce l’abbiamo fatta – racconta un soddisfatto Gianni Mercatali, che da 28 anni organizza questa manifestazione – a non interrompere quella che ormai è diventata una golosa tradizione sulle ‘sabbie nobili’ del Forte”.

Tra gli antipasti il successo è andato al duo composto da Chiara Mascellani e Donatella Mascalchi (foto in alto) con il loro Crostone alla Brancaleone abbinato al vino “La Pettegola” di Banfi, mentre tra i primi piatti – vincitore anche del premio Il Forchettiere, con una forchetta d’argento griffata Cassetti – la coppia formata da Paola Fagiolini e Francesco Salesia con la Panzanella croccante ai sapori del Mediterraneo abbinata al Franciacorta Bellavista Alma pas dosé.

a tavola sulla spiaggia 2020

Tra i secondi si è imposta invece la giovanissima Eleonora Bechi con le Zucchine ripiene in parmigiana, abbinate al vino Campanaio di Podere Monastero, mentre tra i dolci hanno vinto Steffi Gross e Florence Martin con la Delightfully decadent carrot cake, accompagnata dal vino Quinto di Colle di Bordocheo. Riconoscimenti sono stati assegnati anche a Francesca Pini (premio al piatto cult dei grandi alberghi) con il suo Club sandwich alla versiliana abbinato alla Cuvée Secrete di Arnaldo Caprai, e al duo Jessica Campostrini e Giancarlo Chittolini (premio al piatto di maggior valore estetico) con le Sfogliatine con crema di mascarpone e pesche marinate abbinate al Bellussi superiore di Cartizze.

a tavola sulla spiaggia 2020

Infine, a Wiola Nobili il premio per aver saputo unire un prodotto della terra umbra con la leggerezza del mare, con la sua Passatina di lenticchie di Castelluccio con totanetti spillo abbinata a Champagne Perrier Jouet Grand Brut in magnum.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.