venerdì 26 Aprile 2024
HomeVino & BollicineBacco? E' nato...

Bacco? E’ nato a Lucolena, a Greve in Chianti

  bacco

Al Vinitaly si impara sempre qualcosa di nuovo. Si scopre, ad esempio, che il dio del vino Bacco nacque in Toscana. E fin qui niente di nuovo, visto che già nel 1685 divenne celebre un’opera letteraria di Francesco Redi dal titolo “Bacco inToscana”. Ciò che forse non si sapeva è che un documento conservato nelle “miscellanee” della Biblioteca Magliabechiana di Firenze rivela che Bacco è nato a Lucolena, piccola località nei pressi di Greve in Chianti (Firenze).

lucolena

Il documento (Misc. MSS. Cl. VIII. Cod. 47.) è in realtà un capitolo in lode del vino di Lucolena, dedicato a un principe di casa Medici dal suo autore Michele di Lando, che ivi si dichiara nativo di Lucolena. Eccolo:

Siede tra Monte Domini e Lisone
Una piccol valletta al Tosco lito
Da Bacco amata, odiata da Giunone,
Perché una Lena amica del marito
Conduttrice di Semel vi s’ascose
Mossa da Giove per miglior partito;
Quivi ella a Bacco un Luogo sacro pose,
Dal quale e dal suo nome Luco Lena,
Nome oggi detto del luogo compose.

Michele di Lando, nativo di Lucoleva nel 1343, scrisse la poesia in lode del vino lì prodotto, dedicandola a un principe della casata dei Medici. Nella poesia si racconta che una certa Lena abbia presentato Semele – la bella figlia del re di Cadmo – al dio Giove, e da questa unione sia nato Bacco. Giove, dunque, per amore, benedì la valle che diventò luogo sacro a Bacco prendendo il nome di Lucolena (loco della Lena).

aaf

La vicenda è stata raccontata da Antonietta e Alessandro Francois, produttori del Castello di Querceto, che hanno colto l’occasione per imbottigliare il vino della vigna presente in quella valle con uno speciale packaging e il nome “Romantic”. Ogni bottiglia è dotata di QR code.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Quella dell'azienda Sassotondo è una storia d'amore maremmana all'insegna della natura, dello studio e della passione... e ovviamente dei vini

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.