venerdì 26 Aprile 2024
HomeEventiBoccaccesca 2019, nel...

Boccaccesca 2019, nel weekend a Certaldo il cibo si fa (anche) musica

In scena nel weekend a Certaldo (Fi) Boccaccesca 2019: per tre giorni la patria di Giovanni Boccaccio celebra il rapporto tra musica e cucina e mette in mostra le eccellenze enogastronomiche e italiane

Tutto pronto a Certaldo (Firenze) per Boccaccesca 2019, la rassegna – giunta alla sua 21° edizione – che da venerdì 4 a domenica 6 ottobre celebra il gusto e l’arte del buon vivere. Quest’anno il tema che ispira la manifestazione sarà la musica, esperienza sensoriale che, proprio come il cibo, sa coinvolgere, raccontare e rivelare. Per tre giorni il borgo toscano patria di Giovanni Boccaccio cambierà volto trasformandosi in un’accogliente tavola imbandita dove un pubblico di appassionati e addetti ai lavori potrà confrontarsi alla scoperta dei sapori del mondo.

cooking show boccaccesca

Un viaggio che partendo dall’enogastronomia attraverserà il mondo dell’artigianato dando vita a un ricco programma che alterna degustazioni e mostra mercato. Il tutto avverrà a tempo di musica: nelle strade dove è allestita la mostra mercato si susseguiranno musicisti con esecuzioni live, mentre anche i cooking show saranno tenuti da chef chiamati a presentare piatti ispirati a una canzone dedicata al cibo: Ardit Curri, Matteo Donati, il macellaio Andrea La Ganga, Mauro Buonanno, Paolo Tizzanini e il gelatiere Antonio Lisciandro. Nel Parterre di Palazzo Pretorio invece sarà allestito un vero e proprio “salotto musicale” con un pianoforte a disposizione del pubblico.

Claudia Palmieri Boccaccesca

“Il rapporto tra cibo e musica – spiega Claudia Palmieri, direttrice artistica – è stato oggetto di molte forme di espressione artistica. Sono tanti i libri, i film, ma anche le opere d’arte che mettono in relazione questi due universi. Boccaccesca, che da 21 anni è vetrina privilegiata per l’enogastronomia, vuole proporre al suo pubblico un viaggio sensoriale che sposi l’esperienza del degustare a quella dell’ascoltare. Due modi differenti di ‘sentire’ attraverso il corpo che, uniscono immaginazione e realtà, profumo e sapore, suono e memoria”.

Boccaccesca 2019

Tanti gli appuntamenti di Boccaccesca 2019, sia nel Borgo basso sia nel cuore medioevale di Certaldo Alta. Qui espositori provenienti da tutta Italia presenteranno le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali, mentre grandi chef daranno vita a “La musica nel piatto”, dimostrazioni di cucina. Sempre nel Borgo Alto si snoderà il “Percorso del Gusto”: i visitatori potranno acquistare una mappa che li guiderà in una particolare degustazione itinerante, con gettoni da 2,50 euro. Nel Borgo Basso è protagonista Boccaccesca Street Food.

Boccaccesca

Spazio anche ai grandi vini con l’Enoteca di Boccaccesca 2019, né mancheranno incontri e momenti di approfondimento culturale: dal concorso “Ragazzi in Pentola”, dedicato ai ragazzi delle scuole, al Premio Boccaccesca che in questa edizione verrà assegnato a Marco Masini per aver portato la toscanità nella musica. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con Confesercenti Firenze e Claridea due, è a ingresso libero.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.