ciocco2

Una settimana per assaggiare il meglio della produzione cioccolatiera mondiale: fino al 17 febbraio va in scena a Firenze la nona “Fiera del cioccolato artigianale”. L’appuntamento è in piazza Santa Maria Novella: all’appuntamento, rinnovato nel format, partecipano oltre 40 espositori internazionali che propongono al pubblico una grande varietà di raffinate degustazioni e appuntamenti culturali da non perdere. Tra i maestri artigiani del cioccolato, anche le giovani mamme accolte dalla fondazione “Casa don Puglisi”, a cui l’organizzazione ha voluto offrire gratuitamente lo stand, per far conoscere al pubblico il loro speciale “cioccolato modicano” (www.laboratoriodonpuglisi.it).

“Questi giorni di intensa programmazione – sottolinea Jacopo D’Andrea, organizzatore dell’evento – sono stati studiati non solo per permettere alla Fiera del Cioccolato Artigianale di diventare la più importante e completa rassegna di maestri cioccolatieri italiani, ma anche con l’intenzione di compiere un primo passo per radicare ancor più questa manifestazione a Firenze, coinvolgendo cittadini e attività commerciali”.

Ecco alcuni tra gli appuntamenti più golosi del cartellone 2013 della fiera:

Per scoprire il mondo del cioccolato, alla “Scuola di degustazione”, i maestri cioccolatieri mostreranno ai visitatori come si assapora il cioccolato in modo corretto e in che modo si può accompagnarlo ad altri cibi.

  • Abbinamento grappa e cioccolatosabato 16 febbraio, alle 18
  • Abbinamento vino e cioccolatomartedì 12 febbraio, alle 18

“Degustazione cieca”, in programma domenica 10 e 17 febbraio, alle ore 17, a cura della Fabbrica del cioccolato

“Lezioni di cioccolato” dedicate alle scuole, sul tema: Laboratori del gusto (lunedì 11 febbraioore 18) e Tecnologia del freddo applicata al cioccolato (venerdì 15 febbraio, alle 17).

Da non perdere, le domande del “Quizzolato”, che si terrà domenica 16 febbraio, alle 12, i seminari di “Cucina col cioccolato” e la “Caccia al cioccolato”, che vedrà bambini di ogni età impegnati a risolvere indovinelli ed enigmi, lungo un percorso che li porterà a esplorare le strade e i negozi del centro storico fiorentino, tra piazza della Repubblica e piazza Santa Maria Novella.

Per info: www.fieradelcioccolato.it

Articolo precedenteVino, patto d’acciaio tra Elisabetta Gnudi e Duca di Salaparuta
Articolo successivoL’aperitivo del giovedì al Four Seasons Firenze
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itrelforchettieri.it, embrione del Forchettiere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.