Fiera del cioccolato: a Firenze Etniciok, la prima rassegna di cooking show etnici (2-11 marzo)

Da venerdì 2 a domenica 11 marzo in piazza Santissima Annunziata a Firenze in scena i cooking show di Etniciok, la prima rassegna che coinvolge i ristoranti etnici cittadini, chiamati a preparare un piatto usando il cioccolato. Una sfida anche per Paesi che non hanno una tradizione gastronomica ad hoc

fiera del cioccolato cooking show

È una delle novità più attese della Fiera del Cioccolato 2018, in scena in piazza Santissima Annunziata (Firenze) da venerdì 2 a domenica 11 marzo: per la prima volta, accanto ai cooking show degli chef “tradizionali” andranno in scena quelli dei ristoratori etnici presenti in città. Si tratta di “Etniciok – Tutte le lingue del cioccolato”, ed è un ciclo di incontri che coinvolgerà alcuni degli chef provenienti da altri Paesi ma attivi sul territori. Una serie di cooking show un po’ speciali, per vedere all’opera gli chef di alcuni dei migliori ristoranti etnici fiorentini alle prese con il mondo del cioccolato, sempre dalle 19 alle 20.

Chef Chen (Firenzen - Thailandia)Fiera del cioccolato: a Firenze Etniciok, la prima rassegna di cooking show etnici (2-11 marzo)

Dalla Cina all’India, dallo Sri Lanka al Perù, dal Giappone all’Eritrea, dall’Armenia al Vietnam fino alla Thailandia, gli organizzatori hanno chiesto a nove chef di cimentarsi con piatti (dolci o salati) a base di cioccolato, che rappresentino le tradizioni del Paese di provenienza e consentano ai ristoratori etnici di raccontare se stessi, la propria cucina e il loro rapporto con la città. L’elemento qualificante di “Etniciok”, quello che rappresenta la vera sfida, è che la kermesse in Santissima Annunziata coinvolge Paesi che non necessariamente hanno il cioccolato tra le materie prime della propria tradizione gastronomica. Insomma, ci sarà da divertirsi, imparando e allargando i confini.

Almaz Mebrahtu Burule (Corno d'Africa - Eritrea) - Fiera del cioccolato: a Firenze Etniciok, la prima rassegna di cooking show etnici (2-11 marzo)

Ecco dunque il calendario di Etniciok con gli chef coinvolti, il Paese che rappresentano e i piatti che prepareranno:

venerdì 2 marzo Ayako Miyazaki del Kome (Giappone) – cioccolatini giapponesi
sabato 3 marzo Basheerkutty Mansoor di Nura (India) – Riso speziato al cardamomo, cannella e chiodi di garofano al cioccolato fondente con caramello salato e frutta secca pralinata
domenica 4 marzo Tigran Tevosov di Ararat (Armenia) – Capriccio al cognac
lunedì 5 marzo riposo
martedì 6 marzo  Nguyen Thi Thuy Lan di Com Saigon (Vietnam)
mercoledì 7 marzo Pablo Gucic Ferrer di El Inca (Perù) – Carapulcra Especial
giovedì 8 marzo Chen Yunfei di Firenzen (Thailandia) – Pollo thai al cioccolato
venerdì 9 marzo Almaz Mebrahtu Burule di Corno d’Africa (Eritrea) – Torta al cioccolato con berberé
sabato 10 marzo Sampath Ranasinghe di Kottu (Sri Lanka) – Watalappan
domenica 11 marzo Lui Kunshan del Fulin (Cina) – Filetto di maiale alla cantonese con patate rosse e cioccolato fondente

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itreforchettieri.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.