venerdì 26 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiFormaggi: le "Forme...

Formaggi: le “Forme d’arte” di Paolo Piacenti

for6

Arte… e pecorino, uniti dal concetto di “forma”. Se finora di un buon formaggio si poteva dire che era fatto a regola d’arte, d’ora in avanti questo connubio avrà una valenza supplementare. Grazie all’intuizione semantica – “Forme d’Arte” è il nome del progetto – e alla passione dell’imprenditore Paolo Piacenti, alcuni dipinti dei maggiori artisti contemporanei italiani e internazionali sono stati scelti per impreziosire le etichette di formaggi pecorini.

Il debutto ufficiale dei formaggi risale a qualche anno fa, e periodicamente la “collezione” di Piacenti si arricchisce con nuove partnership: l’ultima in ordine di tempo è avvenuta il 29 luglio al Forte Belvedere di Firenze in occasione della performance live dell’artista fiorentina Elisabetta Rogai, con una degustazione per 150 selezionati ospiti. Per ora, a Firenze le “Forme d’arte” si trovano al Cavolo Nero Bistrot (via Guelfa, 100).

for3

“L’arte antica di fare i formaggi – spiega Piacenti – non poteva che sposarsi con la forma d’arte per eccellenza, la pittura. Da questa idea e dall’amicizia di un gruppo di artisti profeti della pittura contemporanea, tutti legati alla Toscana per nascita, ispirazione o dimora, si concretizza il mio sogno”. E così, da tempo Paolo Piacenti coltiva la passione per il formaggio con quella dell’arte e della bellezza.

Ecco, a due a due, alcune delle etichette con i dipinti degli artisti coinvolti: prima di Elisabetta Rogai il parterre già contava artisti come Fabio Calvetti, Antonio Biancalani, Alain Bonnefoit, Edward Giobbi, Yoshioka Masato, Carlo Romiti, Sergio Agostini, Nico Paladini e Giovanni Maranghi.

I dipinti di Nico Palladini e Giovanni Maranghi
I dipinti di Nico Palladini e Giovanni Maranghi
I dipinti di Alain Bonnefoit ed Elisabetta Rogai
I dipinti di Alain Bonnefoit ed Elisabetta Rogai
I dipinti di Fabio Calvetti e Masato Yoshioka
I dipinti di Fabio Calvetti e Masato Yoshioka

 

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.