venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsFour Seasons International...

Four Seasons International sceglie 3 ristoranti fiorentini

La catena internazionale di alberghi di lusso Four Seasons (che in Italia ha un hotel a Milano e uno a Firenze) ha scelto tre ristoranti fiorentini come “suggerimenti” per i suoi clienti: nel capoluogo toscano sono stati selezionati l’Enoteca Pinchiorri, Sabatini e la Buca Lapi.

firenze_panoramica four seasons

Non è proprio il riconoscimento di una guida gastronomica, ma non è detto che alla fine il valore economico e di prestigio non sia addirittura superiore a forchette, stelle, cucchiai o cappelli. Soprattutto perché la promozione arriva da un colosso come Four Seasons International, che in fatto di coccolare i propri ospiti la sa lunga. E così scopriamo che a Firenze, dove pure il Four Seasons ha un ristorante interno (“Il Palagio”, ndr) con uno chef del calibro di Vito Mollica e un pasticciere come Domenico Di Clemente, la catena ha scelto tre strutture cittadine come suggerimenti per i propri clienti. Si tratta di locali ovviamente di livello medio-alto, selezionati non tanto o non solo in base alla fascia di prezzo ma soprattutto al tipo di esperienza gastronomica proposta.

enoteca pinchiorri

I locali scelti sono l’Enoteca Pinchiorri (via Ghibellina), Sabatini (via Panzani) e la Buca Lapi (via del Trebbio). Ristoranti molto diversi tra loro, ma ognuno di essi ha qualcosa di unico che lo distingue da ogni altra proposta cittadina. In estrema sintesi: l’Enoteca Pinchiorri offre una carta dei vini che non conosce rivali e una cucina di altissimo livello, insieme a una cura maniacale per i dettagli nell’accoglienza e nell’assistenza all’ospite; Sabatini è l’unico locale cittadino che ha in carta un intero menù flambé preparato con la lampada d’argento, le sue pareti raccontano 90 anni di storia e sulle sue panche – ricavate da una chiesa sconsacrata – si sono seduti Capi di Stato e di governo. Infine la Buca Lapi, che ha una fascia di prezzo sensibilmente più bassa ma a detta di molti offre la miglior bistecca alla fiorentina della città.

ristorante sabatini

Le lettere su carta intestata del Four Seasons International sono arrivate ai locali nelle settimane scorse. E qualcosa lascia pensare che i titolari abbiano apprezzato questo riconoscimento almeno quanto una stella, un cappello o una forchetta.

buca  Lapi

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.