venerdì 26 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiGuida Euro-Toques Italia...

Guida Euro-Toques Italia 2016: ecco tutti i nomi degli chef

Esce oggi la guida Euro-Toques Italia 2016, la pubblicazione cha riunisce 168 tra gli oltre 200 soci dell’unica associazione voluta, riconosciuta e approvata dall’Unione europea. Ancora una volta, Lombardia padrona con 62 chef.

Schermata 2015-12-19 alle 17.59.39

Esce oggi la “guida delle stelle”, la Guida Euro-Toques Italia 2016, che riunisce 170 tra gli oltre 200 soci italiani dell’unica associazione voluta, riconosciuta e approvata dall’Unione Europea. Un sodalizio internazionale che conta ad oggi più di 3mila cuochi associati e include tutti i 3 stelle Michelin italiani, e che sopratutto marca alcune significative differenze rispetto alle altre guide del settore. Innanzitutto l’assenza dei voti, cui sono stati preferiti ritratti dei singoli cuochi: “La guida – è scritto nell’introduzione dell’edizione 2016 – non contiene recensioni o punteggi, proprio perché non è un catalogo più o meno promozionale dei locali”. Inoltre la scelta di accettare tra i soci non tanto e non solo gli chef proprietari dei rispettivi ristoranti, ma anche quelli che lavorano come dipendenti o consulenti. Ecco così spiegata la differenza algebrica tra il numero dei soci e quello dei cuochi presenti in guida: il “buco” è dovuto al fatto che alcuni degli chef non possono figurare in guida per le ragioni più diverse, a partire da motivi contrattuali e da accordi con i datori di lavoro.

La guida è stata presentata oggi all’Excelsior Hotel Gallia di Milano alla presenza del gotha della cucina italiana, a partire da Gualtiero Marchesi, fondatore della “nuova cucina italiana” ma anche di Euro-Toques assieme ai colleghi Pierre Romeyer e Paul Bocuse ed oggi presidente onorario di questa associazione. C’è naturalmente Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International e Italia, nonché miglior testimonial della cucina italiana nel mondo. Caratterizzata da una veste grafica elegante e ricca di informazioni, la Guida Euro-Toques Italia 2016 è stata realizzata da Italia a Tavola, il network di informazione leader nazionale per diffusione nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità. “I protagonisti di questa guida – ha confermato il direttore, Alberto Lupini – sono Cuochi prima ancora di essere ristoratori e questo è ciò che fa di questa associazione un unicum nel panorama dell’enogastronomia italiana. Al punto che Euro-Toques, con grande rispetto per tutte le altre associazioni, può oggi a pieno titolo candidarsi per essere il più rappresentativo gruppo di grandi interpreti della cucina italiana”.

 I cuochi nella Guida Euro-Toques Italia 2016

Si tratta di 168 chef, divisi per regione: la Lombardia è il territorio che ne esprime di più (62), seguiti dai 21 dell’Emilia Romagna e dai 16 della Toscana. A seguire, gli 11 della Sicilia, gli 8 del Lazio, i 7 del Trentino, i 6 du Umbria, Veneto e Campania, i 5 del Piemonte e della Sardegna, i 2 di Marche, Abruzzo e Puglia, fino a un solo chef per Friuli Venezia Giulia e Calabria. Inoltre, a questi vanno aggiunti i 9 chef italiani che lavorano all’estero.

Schermata 2015-12-19 alle 18.26.15
I tristellati – Naturalmente, 9 erano nel 2015 e 9 restano nel 2016. Si tratta di Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Umberto Bombana, Massimo Bottura, i fratelli Enrico & Roberto Cerea, Enrico Crippa, Annie Feolde, Niko Romito, Nadia & Giovanni Santini.
Schermata 2015-12-19 alle 18.26.30

Dopo la presentazione, soci e ospiti hanno partecipato alla cena di gala, curata da cuochi stellati di altissimo livello: Chicco e Bobo Cerea (Da Vittorio, 3 stelle Michelin), Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, 2 stelle Michelin), Sandro e Maurizio Serva (La Trota, 2 stelle Michelin), Gaetano Trovato (Arnolfo, 2 stelle Michelin) e il maître pâtissier Gianluca Fusto.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.