sabato 27 Aprile 2024
HomeNewsChef a congresso,...

Chef a congresso, ecco i cinque nuovi ingressi in JRE-Italia 2024

Il congresso nazionale dei JRE Italia segna cinque nuovi ingressi nell'associazione: entrano gli chef Davide Di Rocco, Vincenzo Marco Agrillo, Ruggiero Doronzo, Sabina Villaraggia e Fabio Mecchina

I trentuno anni di JRE-Italia sono stati festeggiati con il tradizionale congresso nazionale, da sempre occasione importante per ritrovarsi, dialogare, condividere idee e progetti. L’appuntamento è andato in scena nella storica cantina Berlucchi, cui si deve la sigla del primo Franciacorta di sempre nel 1961, e ha visto l’ingresso di cinque nuovi chef. Si tratta di Davide Di Rocco, Di Rocco Ristorante – Noale (Ve); Vincenzo Marco Agrillo, Agrillo Restaurant & Wine – Imperia; Ruggiero Doronzo, Ristorante Bacco – Barletta; Sabina Villaraggia, Villa Pizzini Ristorante – Mottarone Stresa (Vb); Fabio Mecchina, Soul Restaurant – Legnano (Mi).

L’associazione presieduta da Alberto Basso ha colto l’occasione per presentare le iniziative in programma per i prossimi mesi. Sul fronte della formazione dei giovani, continuano le lezioni targate JRE presso l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa e l’Istituto Pellegrino Artusi di Recoaro. Novità di quest’anno è la collaborazione con Congusto Institute di Milano, scuola di cucina all’avanguardia che propone corsi professionalizzanti per ogni livello e specialità.

Continua anche per tutto il 2024 il progetto “Insieme – JRE per San Patrignano”, che vede JRE-Italia collaborare con la Comunità di recupero in un’ottica di crescita e formazione: gli chef si mettono a disposizione per organizzare cene benefiche, all’interno dei rispettivi locali, durante le quali cucina e storie di vita si fondono per regalare un’esperienza fatta di gusto ed emozioni; inoltre, i ragazzi e le ragazze della Comunità, terminato il percorso di studio dedicato alla ristorazione, hanno la possibilità di effettuare stage di sala e cucina all’interno dei ristoranti JRE, con prospettiva di assunzione.

Il progetto Teelent Art, invece, trasforma i ristoranti in gallerie d’arte, promuovendo la creatività di giovani artisti con mostre che varieranno più volte nel corso dell’anno. E dopo il successo della prima edizione, torna rinnovata l’iniziativa #TavolaJRE, progetto attraverso il quale gli Chef JRE proporranno un menù degustazione dedicato, comprensivo di calice di benvenuto e acqua, al costo di 75 euro a persona. Una iniziativa rivolta a clienti di età fino ai 42 anni, che richiama anche al limite di età previsto per l’ingresso in JRE-Italia, a evidenziare ancora una volta lo spirito “Jeunes” che caratterizza l’Associazione. #TavolaJRE sarà attiva a partire da maggio e fino a dicembre 2024.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Antonio Galdi
Antonio Galdi
Antonio Galdi, classe 00, si laurea nel 2022 in scienze gastronomiche mediterranee presso l’università di Napoli Federico II. Inizia a lavorare come aiuto cuoco in vari alberghi e ristoranti ma dopo un master in critica enogastronomica, inizia a pubblicare i suoi primi articoli. Adora la cultura pop legata al cinema, alla musica e alla letteratura italiana.

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.