venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsKawaii, il primo...

Kawaii, il primo sakè bar italiano reinterpreta un Izakaya giapponese

Primo sakè bar italiano, nato dai proprietari del vicino ristorante Momoyama a Firenze, Kawaii è la reinterpretazione italiana di un “Izakaya”, il tipico sakè bar giapponese

Primo sakè bar a livello italiano, nasce dai proprietari del ristorante Momoyama, rispetto al quale è ubicato nella porta accanto, in Borgo San Frediano. Kawaii è la reinterpretazione italiana di un “Izakaya”, il tipico sakè bar giapponese dove si consumano cibi e bevande in compagnia o da soli, all’ora di pranzo o dopo lavoro.

Il locale si sviluppa come un’idea ibrida, che prende le caratteristiche salienti di un sakè bar e le fonde con alcuni degli usi e costumi della gastronomia italiana. Sin dalla sua inaugurazione, alla fine del 2016, nelle ambizioni dei titolari il Kawaii è stato il luogo dove è possibile consumare sakè a bicchiere o a bottiglia, con particolare attenzione alle caratteristiche della bevanda – dalla temperatura alla composizione, fino agli abbinamenti con i piatti – e con un’attenzione alla descrizione del distillato.

Non a caso, il bar ha più di quaranta tipologie di sakè, ognuno pronto a essere degustato in abbinamento o da solo, appartenenti alle categorie Junmai, Junmai Ginjo, Junmai Daiginjo, Daiginjo, Futsushu e Honjozo. Oltre a caratterizzarsi come un sakè bar, però, Kawaii è anche un cocktail bar basato prevalentemente sulla cultura giapponese, con numerosi drink ispirati al Giappone: dietro il bancone si trovano dieci varietà di birre, Shochu, Gin, Rum e quasi trenta tra i pregiati whisky giapponesi, il che rende Kawaii il locale di gran lunga più fornito nel territorio fiorentino.

Tra i cocktail, speciali menzioni vanno al “Wa-Sour”, un sour appunto a base di vodka o saké e aromatizzato con la radice di wasabi, ad uno speciale Negroni a base di saké e con un vermouth fiorentino, nonché diversi altri come il “Tokyo Mule” o il “Margarita Yuzu”.

Nel corso del 2019 è stato il primo locale di Firenze a disporre di una selezione di poke, piatto simbolo delle isole Hawaii: una bowl di riso accompagnata da pesce crudo (e non) marinato con salse che stanno in bilico tra il Giappone e l’arcipelago hawaiano. Ma in menù non mancano “Bao Bun” con pancia di maiale, tostada con carpaccio di salmone, ma anche classici giapponesi come zuppa di miso o gyoza.

Kawaii

Borgo San Frediano 8/R, Firenze
Aperto dalle ore 18,30 alle 01
Tel. 055/281400
www.kawaiifirenze.it
kawaiifirenze@yahoo.com

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.