domenica 28 Aprile 2024
HomeLibri/cine/tvLibri: "A tavola...

Libri: “A tavola vista mare”, il Gastronauta racconta i beach club di Forte dei Marmi

Nel volume edito da Gruppo Editoriale Davide Paolini e Gianni Mercatali recensiscono i migliori ristoranti 'pied dans l’eau' della Versilia

Ci volevano due esperti conoscitori del territorio come Davide Paolini e Gianni Mercatali per raccontare la cucina del Forte dei Marmi e delle sabbie nobili della Versilia, ormai affermatesi tra le destinazioni più ambite ed esclusive del turismo internazionale. Mantenendo il fascino di un tempo, infatti, i beach club di questo angolo di Toscana offrono un’ospitalità pied dans l’eau impareggiabile, che passa anche – e talvolta soprattutto – dalla ristorazione, diventata di altissimo livello, comunque sempre legata al territorio e ai suoi prodotti.

 Ben consapevole del patrimonio di conoscenze del duo formato dal Gastronauta e del pr principe della Versilia (ristoranti e imprenditori, certo, ma anche aneddoti e ricordi) il direttore della casa editrice Gruppo Editoriale, Matteo Parigi Bini, ha deciso di pubblicare A tavola vista mare, il primo libro che racconta i migliori ristoranti sul mare di Forte dei Marmi e non solo, edito in doppia lingua (italiano-inglese). A firmarlo sono Davide Paolini, da tutti conosciuto come ‘il Gastronauta’ e ideatore di importanti manifestazioni tra cui Taste di Firenze, e Gianni Mercatali, uomo di comunicazione e marketing che da sempre frequenta la Versilia, anche attraverso il suo concorso A tavola sulla spiaggia.

Nelle 200 pagine del volume, le due indiscusse autorità del settore e grandi conoscitori di Forte dei Marmi ripercorrono la storia e la nascita di questo luogo iconico e della sua tradizione culinaria: dalle focacce sulla spiaggia ai primi ristoranti, per poi accompagnarci nei loro 36 indirizzi da non perdere sulla costa. “Il divertente sui luoghi comuni – racconta Davide Paolini – è poterli smentire. Come chi afferma che i ristoranti degli stabilimenti balneari della Versilia sono in grado solo di offrire spaghetti con arselle e fritto misto. Un vero e curioso ossimoro perché questi piatti marini sono di certo diventati da anni i piatti cult, quasi una bandiera dell’estate, ma i bagni di Forte dei Marmi attualmente hanno raggiunto un livello qualitativo inaspettato”.

Ad essere raccontata e recensita è una selezione di 36 stabilimenti balneari, tra cui bagni con più di un secolo di vita, ma anche beach club di recente restyling, qualcuno nel segno della tradizione qualcuno con un mood più contemporaneo. Fil rouge che li unisce tutti: il piacere a tavola, grazie a ottimi ristoranti – vista mare, of course – dove assaporare pilastri della gastronomia locale insieme a proposte originali e sorprendenti. Nelle immagini realizzate da Andrea Dughetti anche i piatti cult di ognuno di locali.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Massimo Montanari non ha certo bisogno di presentazioni. Ma se foste tra quei pochi che ancora non lo conoscono, sappiate che si tratta del...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.