venerdì 11 Settembre 2026
HomeEventiLievitati d'autore: a...

Lievitati d’autore: a Firenze debuttano i “Panettoni… degli altri”

Al Grand Hotel Sina Villa Medici un evento esclusivo con i tipici dolci natalizi preparati da gelatieri, pizzaioli, chef (stellati e non) e studenti. In anteprima anche la versione “liquida” del panettone, cocktail in lattina che ne richiama l'aroma

Ci sono gelatieri, pizzaioli, ma anche chef (stellati e non) e studenti. E persino chi ha avuto l’idea di mettere il panettone… in lattina. E’ all’insegna della volontà di celebrare la specialità natalizia per antonomasia in maniera fuori dagli schemi, che debutta a Firenze la prima edizione della rassegna “I panettoni… degli altri”, ideata dalla nostra testata. 

L’appuntamento – rigorosamente su invito – va in scena lunedì 27 novembre (dalle 18 alle 20) negli spazi dell’Harry’s Bar Firenze 1953 all’interno del Grand Hotel Sina Villa Medici, e mette insieme le creazioni di quei professionisti che (pur avendo talvolta familiarità col mondo degli impasti) normalmente non si dedicano a questo prodotto. Niente forni o pasticcerie, quindi.

Panettone Maximo

Da qui la scelta del titolo, che richiama la peculiarità degli artefici dei lievitati d’autore. “Il nostro obiettivo – spiega l’ideatore, Marco Gemelli – è offrire una vetrina al talento di chi ogni anno, all’avvicinarsi delle festività natalizie, riesce a dar vita a variazioni sul tema del panettone. Non si tratta di una gara ma di una selezione di eccellenze: a ognuno abbiamo chiesto di presentare la loro versione meno tradizionale e più creativa possibile”.

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Ecco quindi che al Sina Villa Medici saranno presenti i panettoni dei pluripremiati pizzaioli Marco Manzi (Giotto), Gabriele Dani (Bottega Dani) o Manuel Maiorano (La Fenice), oppure di maestri gelatieri come Paolo Pomposi (Badiani). Accanto a loro, la chef televisiva Luisanna Messeri, che farà assaggiare il panettone solidale presente in Unicoop per raccogliere fondi a favore della Fondazione Casa Marta, mentre lo chef Mirko Cesari di Harry’s Bar Firenze presenterà il suo “Pink Lady 53”.

Allo stesso modo, non mancheranno i panettoni gourmet del ristorante La Leggenda dei Frati di Filippo Saporito e quelli del Santa Elisabetta (due Stelle Michelin) e de Il Palagio del Four Seasons Hotel (una Stella Michelin), presentati rispettivamente dagli chef Rocco De Santis e Paolo Lavezzini insieme ai pastry chef Mariano Dileo e Francesco De Padova. Infine, spazio al panettone preparato dagli studenti della Scuola Tessieri di Ponsacco (Pisa).

Special guest dei “Panettoni… degli altri” sarà il maître pâtissier francese David Bedu (Pank – La Bulangeria), che – proprio perché pasticcere professionista – non presenterà un panettone bensì un tipico dolce natalizio d’Oltralpe. Altrettanto interessante sarà la parte del beverage, affidato sia alle bollicine della Loira di “Chapin & Landais” che a un drink territoriale come il tradizionale Ronchi Pichi di Alessandro Cicali. Per gli appassionati di spirits, invece, il mixologist Riccardo Aldinucci del “Charlie Mixology Bar” a Siena presenterà in anteprima il “panettone liquido”, un inedito cocktail in lattina realizzato con gli stessi aromi del lievitato e il cui gusto richiama fortemente quello del dolce natalizio.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...

Arriva il gelato viola per celebrare i primi 100 anni della Fiorentina

Da oggi in piazza della Passera il gusto “Labaro Viola” che la pluripremiata maestra Cinzia Otri ha realizzato con yogurt di pecora bio e uva fragola del Mugello per i 100 anni della Fiorentina