venerdì 26 Aprile 2024
HomePizzaPizza: Gabriele Dani...

Pizza: Gabriele Dani raddoppia, apre “Bottega Dani” e lancia la piciaccia

Ha aperto i battenti “Bottega Dani – Aperitivi, Pizza e Goloserie toscane”: nel secondo locale cecinese del pluripremiato Gabriele Dani debutta la ‘piciaccia’

Gabriele Dani

Raddoppia e rilancia, Gabriele Dani. Il pizzaiolo cecinese, già titolare di “Disapore La Pietra” e da pochi mesi sbarcato a Firenze con Largo9, ha appena aperto il suo secondo locale nella località lungo la Costa degli Etruschi, in Toscana, spostandosi così dal centro abitato a una zona più rurale, in uno spazio ricavato in un’antica fattoria riammodernata.

bottega dani_1

La nuova struttura si chiama Bottega Dani e già dal nome vuol presentarsi come una meta gastronomica a tutto tondo, testimone di un’allargamento degli orizzonti culinari e di un’apertura a settori contigui a quello dell’arte bianca: al ristorante in sé si aggiunge infatti un’attenzione particolare alla pizza – il prodotto che ha reso Gabriele famoso a livello nazionale, con i 3 spicchi del Gambero Rosso – e più in generale alla cucina toscana abbinata ai lievitati, con prodotti toscani realizzati da Gabriele o da lui selezionati tra i migliori artigiani locali.

bottega dani_4

A ben vedere, Bottega Dani rappresenta un omaggio alla Toscana gastronomica. Aperto dalla colazione alla cena, la struttura ha al suo interno una bakery e uno shop, uno spazio per aperitivi con cocktail preparati dalla barlady Nadia d’Ancona abbinati agli “small bite”, piatti toscani in porzione da aperitivo, oltre ai già citati pizzeria e ristorante. Inoltre, Bottega Dani sarà anche il “punto zero” per la nascita di un format dedicato alla pizza toscana ideata da Gabriele, la Piciaccia, signature del locale.

bottega dani_1

Si tratta della prima pizza 100% toscana: una ricetta inedita che riscopre la tradizione della schiacciata rivisitandola per renderla un prodotto da pizzeria, a metà tra la pizza cotta su pietra e la ciaccia, la focaccia tipica toscana, un lievitato da forno molto goloso, realizzato con un impasto a base di farina, acqua, olio, lievito e sale. Toscani sono quindi sia gli ingredienti – farina di tipo 1 e di farro toscano prodotto e molito sulle colline volterrane e lievito madre – sia l’ispirazione. Il nuovo prodotto da pizzeria, di dimensioni 40×20, è caratterizzato da un’alveolatura molto spinta, croccantezza, fragranza e qualità nutrizionali di digeribilità e leggerezza. Tutti elementi che in fondo già caratterizzavano la “mano” di Gabriele Dani.

bottega dani_1 pizza

Nello stile del maestro lievitista, inoltre, la piciaccia è servita con topping made in Tuscany: “Pomodoro e mozzarella” con pomodori dell’azienda agricola Belfiore di Cecina e mozzarella del caseificio Nuti, “Guancia e tartufo” con guancia di San Miniato, tartufo toscano e rosmarino, “Salsiccia toscana e cavolo nero saltato”, una rivisitazione di salsiccia e friarelli, “Trippa alla castegnetana” una ricetta tipica del cecinese a base di trippa in umido leggermente piccante,  “Baccalà alla livornese” con filetti di baccalà fritti e ripassati al pomodoro. Queste solo alcune dell proposte di Gabriele per condire la sua Piciaccia.

“Sono felice e orgoglioso – spiega – di far assaggiare a un pubblico sempre più ampio la prima pizza toscana e le ricette dedicate a topping che valorizzano artigiani e tradizioni toscane al 100%: eccellenza, gusto, digeribilità e salubrità continueranno ad essere il fondamento del mio lavoro, sia a Disapore che a Bottega Dani”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

A Colle val d'Elsa (Siena) trova spazio una pizzeria d'ispirazione napoletana ma con topping contemporanei e accostamenti fuori dagli schemi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.