sabato 12 Settembre 2026
HomeStorie e personaggiLa locanda Le...

La locanda Le Tre Rane rinasce a Poggio Casciano sotto l’egida di Ruffino

L’antica locanda Le Tre Rane (secondo la leggenda, guidata da Leonardo e Botticelli) rinasce a Poggio Casciano, affidata al cuoco Stefano Frassineti e sotto l’egida di Ruffino

le tre rane francesco sorelli ruffino

Ci voleva un mix di fattori, per far rinascere la locanda Le Tre Rane, mitologica taverna vicino a Ponte Vecchio che secondo una diffusa leggenda fu gestita per un po’ da due tipetti come Leonardo da Vinci e Sandro Botticelli. Una cucina di stampo tradizionale ma non per questo appiattita su strati di polvere; un cuoco (so che non ama essere definito chef…) capace di interpretare quel tipo di cucina; uno specifico contesto che rendesse sostenibile il progetto senza trasformarlo necessariamente in una trappola per turisti né in una sorta di gastro-disneyland che scimmiotta il passato.

Ebbene, stavolta gli ingredienti sono stati tutti dosati nelle giuste proporzioni, e l’apertura della locanda “Le Tre Rane – Ruffino” a Poggio Casciano (Bagno a Ripoli) può decollare con i migliori auspici. La conduzione gastronomica del ristorante è stata affidata alle mani, alla testa e al cuore del cuoco fiorentino Stefano Frassineti, già titolare di “Toscani da sempre” a Pontassieve, mentre la “testa” è di Francesco Sorelli (in basso), responsabile comunicazione di Ruffino, riuscito a dare corpo a una visione.

le tre rane francesco sorelli ruffino

Dall’unione dei tre elementi nasce infatti la cucina de Le Tre Rane – Ruffino, identitaria più che tradizionale: “una partitura toscana, di materie prime regionali fresche e di stagione, da piccoli selezionati fornitori, interpretata con curiosità, voglia di sperimentare e fantasia”. Ben otto menù stagionali a rotazione durante l’anno, ognuno dei quali con uno specifico ingrediente a fare da fil rouge (si parte con il vino, seguirà l’olio) e un prezzo fisso, più una carta con proposte afferenti la cucina toscana, principalmente di terra.

In quanto al bere, beh, il vino Ruffino è protagonista: tutte le referenze toscane al calice e a bottiglia, con la possibilità di scegliere vecchie annate e grandi formati scendendo direttamente nella suggestiva cantina di Poggio Casciano. Obiettivo del progetto “Le Tre Rane – Ruffino” (curato dalla Studio Qart di Firenze) è stato far vivere, attraverso le forme e le linee della locanda, i valori portanti di Ruffino: l’autenticità toscana, la convivialità e la reinterpretazione con i piedi ben saldi per terra.
Le Tre Rane – Ruffino sorge al primo piano di Poggio Casciano, come detto. L’ispirazione ha quindi guardato al mondo della casa del fattore, quella via di mezzo che nell’ordito del sistema mezzadrile si situa fra il contadino e il signore: il fattore viveva in campagna, a differenza del signore, ma aveva un po’ di più dei contadini. La locanda è aperta ogni giorno a pranzo e a cena a eccezione del martedì e della domenica sera.
Per info:
tel: 378.3050220
letrerane@ruffino.it
Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Il 21 settembre rinasce Bibite Corallo, un marchio scomparso da 60 anni. Un progetto no-profit che intreccia storia, gusto e recupero delle Terme del Corallo

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Dal Locale a SantaBar, cosa si muove a Firenze dietro il bancone

Negli ultimi giorni Firenze è alle prese con una serie di novità importanti nel campo della mixology, sia per lo spessore dei protagonisti che per la rilevanza dei locali coinvolti. Il bar manager Daniele Cancellara lascia Rasputin, così come Fabio Fanni il Locale. E in via Pier Capponi Santabarbara raddoppia con SantaBar

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...