mercoledì 24 Aprile 2024
HomeRistorantiMerano: la Principessa...

Merano: la Principessa Sissi nei piatti dello chef Andrea Fenoglio

A Merano la Principessa Sissi non è solo un personaggio storico divenuto icona di stile, ma il ristorante stellato di chef Andrea Fenoglio

Leggenda narra che la Principessa Sissi (al secolo Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, nata duchessa in Baviera) venisse a Merano a fare le terme. Molti personprincaggi dell’epoca la seguirono, facendo diventare la cittadina altoatesina un vero luogo di moda. Una delle prime influencer della storia, insomma, resa immortale da un celebre film del 1955 con Romy Schneider. Ma a Merano la Principessa Sissi è anche un ristorante, insignito nel 2009 della stella Michelin: oggi si trova in via Galilei, vicino alla zona pedonale, in pieno centro a Merano, ed è il feudo dello chef Andrea Fenoglio.

Ambiente classico, offre ai propri clienti di pranzare nella sala principale in stile Liberty con elementi attuale e al “tavolo 11”, un tavolo appartato tra ingresso, reception e sala principale, posizione dalla quale godere la bellissima vista sul castello principesco e sui monti circostanti. In più, al piano superiore, anche una stube in tipico stile sud tirolese capace di ospitare dalle 10 alle 16 persone in massima riservatezza.

La filosofia di cucina dello chef e patron Andrea Fenoglio parte dall’elaborazione dei grandi classici della cucina in chiave evolutiva. Il modo di mangiare, si sa, cambia con l’evolversi della società e del mondo del lavoro che scandisce i nostri tempi. Lo sa bene chef Fenoglio che interpreta alla perfezione l’evoluzione contemporanea del piatto. Sapori decisi, certo, ma piatti alleggeriti di tutti quei surplus dei quali oggi non c’é più bisogno. Un mix di essenzialità e contemporaneità.

Possibilità di menù degustazione – il “settepiatti”, il “cinquepiatti”, il “vostro menù” (tre piatti) – nonché di scegliere liberamente per la formula à la carte. Dopo un benvenuto dalla cucina con pizza liquida e cracker alla Giovanna abbiamo assaggiato un’evoluzione del classico vitello tonnato in cui la materia prima principale non viene presentata a fettine bensì a cubetti ed è servita senza la maionese.

Seguono gli Gnocchi di patate e spinaci ripieni di fonduta, parmigiano, burro fusto e tartufo nero. Consistenti e porosi, si trascinano dietro il condimento ad ogni assaggio. Piatto nel quale gli ingredienti si sentono tutti, indistintamente. Completa l’esperienza alla Principessa Sissi di Merano una carta dei vini profonda, con un’immancabile presenza delle migliori etichette dell’Alto Adige. Servizio non impostato, molto professionale ed attento. Non esiste un dress code, se non l’educazione che ognuno di noi dovrebbe sempre portarsi dietro. Questo è il volere di chef Fenoglio… del resto lui sostiene che non vende cibi e vini, ma “due o tre ore di pura vacanza”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Stefano Incerti
Stefano Incerti
Classe 1973, milanese di nascita e toscano d'adozione, Interprete e traduttore con cinque lingue all'attivo più l'italiano (madrelingua), viaggia per il mondo da quando aveva 14 anni. Appassionato di fine dining si è seduto al tavolo dei più prestigiosi ristoranti del globo conoscendo chef stellati e celebrity italiane ed internazionali. Nel 2018 crea il suo profilo Instagram @stefanokitchen (perché le sue cene finiscono sempre nella cucina degli chef) ed all'attivo conta più di 500 top restaurants recensiti nel mondo. Collabora come Food Writer per magazine gastronomici e guide ristoranti in Italia ed all’estero e detesta chi non prende la cucina sul serio. Come dice sempre lui, enjoy!

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.