venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsMondiali a Tavola...

Mondiali a Tavola / girone F : quattro continenti per due posti. Chi passa?

Finalmente si parte! Dopo aver annunciato l’evento Mondiali a Tavola e spiegato le regole e i raggruppamenti per girone, è arrivato il momento di mettere a confronto i piatti delle quattro squadre del Gruppo F (Argentina, Bosnia, Nigeria e Iran). Presentiamo ed esaminiamo i diversi piatti tipici:


ARGENTINA – Asado

 Asado

Molto simile alla parillada uruguayana, l’Asado è una grigliata di carne di manzo, con tagli misti cotti lentamente alla brace. Per la preparazione può essere adoperato il “taglio reale” da brodo, che una volta cotto alla griglia risulta molto saporito. Tipici dell’asado sono inoltre le interiora (entrañas o achuras), le salsicce e le salsicce di sangue. L’Asado viene spesso condito con il chimichurri, miscela di spezie fresche (olio, aceto e limone) che si applica a fine cottura.

 

BOSNIA – Cevapcici

Cevapcici

Sono polpette di carne speziate tipiche della cucina balcanicaSi presentano cilindriche, del diametro di un paio di centimetri e della lunghezza di 7/8 centimetri. I cevapcici sono solitamente composti di carne di manzo e agnello, condita di sale. Vengono serviti cotti al barbecue, sulla griglia o alla piastra. Solitamente si gustano con cipolla (tagliata a dadini o anelli) ed “ajvar”, una salsa piccante di peperoni rossi macinati e spezie. Una variante li vede infarinati e rosolati in padella.

NIGERIA – Riso Jollof

Roso Jollof

Il riso jollof è un piatto tradizionale della cucina nigeriana, ed è realizzato con riso – ovviamente – e pollo piccante. Si tratta di un ricco piatto unico, con tante verdure oltre al riso e al pollo, e piccante, ma potete decidere quanto piccante, regolando la dose di peperoncino che userete, e reso di un bel colore rosso dal pomodoro.

IRAN – Koresh

koresh

Si tratta di carne cucinata con frutta fresca o secca. La preparazione koresh è tipica fra la popolazione iraniana e varia molto negli ingredienti: praticamente ogni famiglia prepara la sua. Può essere verde, se a base di verdure, o rossa, se a base pomodoro, e in entrambi i casi ricca di spezie, pepe e frutta secca. La salsa serve ad avvolgere la carne di pollo per darle un sapore caratteristico molto intenso.

Chi merita di passare il turno dei Mondiali a Tavola, secondo voi? Votate!

[yop_poll id=”7″]

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.