sabato 27 Aprile 2024
HomeNewsMondiali a Tavola...

Mondiali a Tavola – girone H : equilibrio senza protagonisti acclarati

Finalmente si parte! Dopo aver annunciato l’evento Mondiali a Tavola e spiegato le regole e i raggruppamenti per girone, è arrivato il momento di mettere a confronto i piatti delle quattro squadre del Gruppo H (Belgio, Russia, Algeria e Corea del Sud). Presentiamo ed esaminiamo i diversi piatti tipici:

BELGIO – Waterzooi

waterzooi

Originario della città di Gand, è uno stufato a base di pesce. Il waterzooi è una zuppa generalmente a base di pesce (viszooitje) sebbene possa essere realizzato anche con il pollo (kippenwaterzooi). Altri ingredienti includono verdure (carote, porri, patate), uova, burro e spezie. Il waterzooi di pesce può essere realizzato sia con pesci di mare che di fiume (anguilla, spigola, merluzzo e carpa). Il piatto è normalmente servito come una zuppa, accompagnato da pane per fare la scarpetta.

RUSSIA – Borsh

borsh

E’ una zuppa di barbabietola, classica della tradizione gastronomica russa, e si gusta come piatto unico: essendo una pietanza contadina, ha decine di varianti a seconda della zona. Gli ingredienti comuni sono però la barbabietola, il cavolo cappuccio e le patate. Alcuni lo preparano nella variante con la carne (lessa) ma la versione vegetariana è di gran lunga la più diffusa.

ALGERIA – Couscous

Cous-Cous

Piuttosto comune in tutto il Mediterraneo e anche in Sicilia, si tratta di un piatto unico formato da granelli di semola al vapore con verdureSolitamente il Couscous accompagna carni in umido e/o verdure bollite, ma anche pesce in umido. Può essere reso piccante accompagnandolo con la harissa o spezie..

COREA DEL SUD – Kimchi

kimchi

Si tratta di verdure fermentate con spezie. La composizione del kimchi è divisa in due parti: la prima costituita dalla verdura, la seconda dalle spezie. Per quanto riguarda la verdura, la più utilizzata è il cavolo cinese, ma – a seconda delle stagioni – si possono avere moltissime altre varianti. Per quanto riguarda le spezie, la più diffusa è il peperoncino, ma si possono aggiungere cipolle, zenzero, pesce salato, frutta e pesce fresco.

 

Chi merita di passare il turno, secondo voi? Votate!

[yop_poll id=”9″]

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.