venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsMondiali a Tavola...

Mondiali a Tavola / gruppoB: chi passa il girone di qualificazione?

Finalmente si parte! Dopo aver annunciato l’evento Mondiali a Tavola e spiegato le regole e i raggruppamenti per girone, è arrivato il momento di mettere a confronto i piatti delle quattro squadre del Gruppo B (Olanda, Cile, Australia e Spagna). Presentiamo ed esaminiamo i diversi piatti tipici:

OLANDA – Stamppot

Stamppot

Realizzato con patate schiacciate e verdure, lo Stamppot è un piatto tradizionale della cucina olandese. Le verdure sono di un solo tipo o più generi, di solito crauti, indivia, cavolo o carote e cipolle (quest’ultima variante si chiama hutspot). Lo stamppot viene accompagnato di solito con una salsiccia affumicata oppure carne stufata. L’origine dello stamppot è sconosciuta, ma è un piatto olandese molto noto e può costituire un pasto economico, nutriente ed energetico.

CILE – Pastel de Choclo

Pastel de Choclo

Realizzato con carne macinata, pollo, mais e uova sode, il Pastel de choclo è un piatto unico famosissimo della tradizione cilena, che in Italia può essere realizzato non utilizzando il classico choclo – ovvero il mais locale, perchè è praticamente impossibile da trovare – ma un normale mais in scatola. A volte, in superficie viene sparso dello zucchero di canna. Altre volte, invece, il pangrattato (più vicino alle nostre sensibilità).

AUSTRALIA – Kangaroo pie

kangaroo pie

Il nome non tragga in inganno, non è un pasticcio di canguro: si tratta di una sorta di strudel con pasta sfoglia arrotolata, ripieno di merluzzo e cetriolini sott’aceto e cipolle, servita con una salsa al cheddar. La kangaroo pie deve il suo nome al marsupio del canguro. 

SPAGNA – Paella valenciana 

paella valenciana

Chi non l’ha mai mangiata, una volta? Pur nelle sue innumerevoli varianti, la ricetta della Paella alla Valenciana ormai considerato un piatto tradizionale della cultura spagnola – prevede riso, e la rosolatura di carne marinata, verdure verdi, aglio, pomodoro e fagioli, a cui si aggiungono brodo e spezie come parica, zafferano e rosmarino.

Chi merita di passare il turno, secondo voi? Votate!

[yop_poll id=”3″]

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.