In mostra i VIWP (Very Important Wine People) negli scatti di Sandro Michahelles

Cos’hanno in comune Andrea Bocelli, Sting, Bruno Vespa, Carole Bouquet, Francesco Moser, Giovanni Bulgari, Renzo Rosso, Renato Brunetta, Massimo D’Alema e Jarno Trulli? Sono i dieci VIWP (Very Important Wine People) protagonisti degli scatti del fotografo Sandro Michahelles

C’è un sottile filo rosso che lega il vino, i suoi produttori e le loro immagini. A dipanare la matassa che porta a scoprire il comune denominatore tra questi tre elementi è stata un’iniziativa interessante, che ci ha permesso di assaggiare i vini dei VIWP (Very Important Wine People) insieme al fotografo che li ha immortalati,Sandro Michahelles.

In mostra i VIWP (Very Important Wine People) negli scatti di Sandro Michahelles

Dal 1996 è nel mondo del vino come fotografo italiano di Wine Spectator, e le sue foto sono richieste dalle più importanti testate del settore sia italiane che straniere. Nel tempo il fotografo Sandro Michahelles ha immortalato anche i “volti noti” produttori di vino, e adesso – in concomitanza con Pitti Uomo, il salone fiorentino della moda maschile – li riunisce per una mostra fotografica con annessa degustazione.

In mostra i VIWP (Very Important Wine People) negli scatti di Sandro Michahelles

I nomi dei produttori VIWP (Very Important Wine People) non hanno bisogno di presentazione: il giornalista Bruno Vespa, l’attrice Carole Bouquet, il campione di ciclismo Francesco Moser, il cantante Andrea Bocelli, l’imprenditore Giovanni Bulgari, il cantante Sting e la moglie Trudie Styler, lo stilista Renzo Rosso, i politici Renato Brunetta e Massimo D’Alema e – last but not least – il pilota Jarno Trulli.

Personalmente, i vini più interessanti all’assaggio sono risultati quelli di Francesco Moser, Renato Brunetta, Bruno Vespa e Jarno Trulli. Non male anche quelli di Sting, mentre dall’azienda di Andrea Bocelli mi aspettavo forse qualcosa di più.

Ecco l’elenco delle aziende partecipanti con il nome del produttore/vip ed i vini che erano in degustazione :
Vespa Vignaioli per Passione – Bruno Vespa
Noitre spumante brut rosé
Il Rosso dei Vespa
Raccontami Primitivo DOC
Sangue d’Oro – Carole Bouquet
Passito di Pantelleria
Bocelli Family Wines – Andrea e Cinzia Bocelli
Alcide IGT Toscana
In Canto IGT Toscana
Poggioncino IGT Toscana
La Madeleine – Massimo D’Alema e Linda Giuva
Nerosé Spumante metodo classico
Sfide Umbria Rosso

Castorani – Jarno Trulli
Jarno Bianco Colline Pescaresi IGT
Jarno Rosso Colline Pescaresi IGT
Podere Castorani Riserva DOC
Podernuovo – Giovanni Bulgari
Therra IGP
Argirio IGP
Sotirio IGP
Moser Trento – Francesco Moser
Spumante Trento DOC
Moscato Giallo
  
Capizucchi – Renato Brunetta
Mater Divini Amoris rosso Roma DOC
Mater Divini Amoris bianco Malvasia IGT
Diesel Farm – Renzo Rosso
Rosso di Rosso Merlot Cabernet
Nero di Rosso Pinot Nero
Bianco di Rosso Chardonnay
Il Palagio – Sting e Trudie Styler
When we Dance Chianti DOCG
Sister Moon

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.ilforchettiere.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.