sabato 27 Aprile 2024
HomeEventiOlio, l'Umbria Dop...

Olio, l’Umbria Dop celebra i suoi Evo con una cena tematica a 8 mani

Lunedì 19 febbraio a Bettona (Pg) una cena "oleocentrica" a otto mani con gli chef umbri del circuito “Evoo Ambassador" - Paolo Trippini, Ada Stifani, Lorenzo Cantoni e Fabio Cappiello - per esaltare l’olio Evo Dop Umbria in abbinamento ai prodotti identitari del territorio umbro

Un dream team dell’olio umbro per celebrare gli Evo della Dop Umbria: lunedì 19 febbraio a Bettona (Pg) – in seno alla terza edizione dell’Anteprima olio Evo Dop Umbria – va in scena la Cena ‘oleocentrica’ a 8 mani con la partecipazione di quattro chef umbri (gli stellati Ada Stifani e Fabio Cappiello, e i Bib Gourmand Paolo Trippini e Lorenzo Cantoni) che esalteranno nei piatti proposti le grandi qualità dell’olio Evo prodotto in Umbria.

Lo chef Lorenzo Cantoni

L’iniziativa è uno degli appuntamenti clou della due giorni dedicata alla presentazione ufficiale dell’annata olearia 2023, in calendario il 19 e 20 febbraio a Bettona (Pg), e coinvolgerà quattro chef impegnati da tempo nella valorizzazione dell’olio Evo in cucina, che fanno parte del circuito Evoo Ambassador, la rete creata dalla Strada dell’olio Evo Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di eccellenza tra cui una ricca selezione di oli Evo prodotti in Umbria.

La chef Ada Stifani

Gli chef protagonisti della cena oleocentrica, incentrata sull’eccellenza dell’olio Evo umbro in abbinamento a piatti legati alla tradizione e capaci di valorizzare in modo creativo i prodotti agroalimentari identitari del territorio, sono Lorenzo Cantoni (Il Frantoio di Assisi), Paolo Trippini (Ristorante Trippini di Civitella del Lago), Ada Stifani (Ada Gourmet di Perugia) e Fabio Cappiello (Ristorante Vespasia di Norcia).

Lo chef Paolo Trippini

Si parte con Lorenzo Cantoni e il suo Bao con agnello al tartufo cotto in oleocottura, ricetta tipica umbra rivisitata in chiave moderna, da consumare stile “street food al cartoccio”. A seguire sarà la volta di Paolo Trippini e del suo risotto alla tinca del Trasimeno con yogurt di capra, che prevede la mantecatura del riso con parmigiano, tinca fresca, patè di tinca affumicata e l’aggiunta di yogurt di capra e un filo d’olio Dop Umbria.

Lo chef Fabio Cappiello

Seguirà Ada Stifani – pugliese di Nardò (Lecce) e perugina d’adozione – alle prese con il Piccione patè e mais, in due cotture: petto scottato al momento e la coscia cotta a bassa temperatura, con l’accompagnamento di salsa coulis a base di mais e patè dei fegatini di piccione, servito con pan di spezie e una spuma all’olio Dop Umbria. Infine il dessert di Fabio Cappiello – anche lui d’origine pugliese – ossia il “Tartufo“, una camicia di cioccolato fondente 70% che racchiude una mousse di cioccolato, anch’essa fondente 70%, e il tartufo melanosporum nero pregiato, in accompagnamento con gelato all’Olio Evo e “terra” del fondo piatto fatta con crumble di mandorle e crema pasticcera alla nocciola.

Olio d'Autore val di cornia

L’Anteprima dell’Olio Evo Dop Umbria è un evento della Strada dell’Olio Evo Dop Umbria, che per due giorni riunisce le eccellenze produttive del territorio con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’oro verde della regione.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.