lunedì 29 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiL'evoluzione di Panino...

L’evoluzione di Panino Tondo, dal menù standard a quello random

Dopo quasi 8 anni Samuele Gallori, precursore dei panini consegnati a domicilio, cambia strategia: il menù standard di Panino Tondo cede il passo a proposte che variano ogni giorno in base a ciò che si trova al mercato. Con un obiettivo: aprire in centro (ma col pesce)

Panino Tondo 4

A suo modo, è stato un precursore. Quando ancora gli unici pasti che venivano consegnati a domicilio erano le pizze e il riso alla cantonese – nell’era precedente a Foodora, Deliveroo, Just Eat, ecc… – già Samuele Gallori e il suo Panino Tondo consegnavano nelle case hamburger e hotdog. Naturalmente, in questi casi la strategia è quella McDonald’s style, ossia consegna veloce e prodotto il più replicabile e lineare possibile. In altre parole, un panino formalmente ineccepibile, di qualità ma decisamente standardizzato. E che non si tratti di un giudizio di valore né di una scelta discutibile lo dimostrano i milioni di clienti giornalieri delle catene di fast-food in ogni angolo del pianeta.

Panino Tondo 3

Però per Samuele è giunto il momento di un cambio di strategia, di un’inversione di tendenza. Se dal 2011 al 2017 circa l’80% del fatturato arrivava dal web o dalle telefonate, lasciando solo al residuo 20% la possibilità di qualche variazione su tema, da un po’ di tempo – in coincidenza con un abbassamento della quota di utenti web e telefonici – la strada è quella di affiancare alla parte di menù “standard” una serie di proposte che variano con cadenza quotidiana, sempre considerando volumi da circa 400 panini e 600 porzioni di patatine venduti al giorno.

Panino Tondo 2

Una sorta di menù del giorno in sei alternative che varia in base a ciò che i fornitori dei quattro locali afferenti al Panino Tondo trovano ogni giorno per rifornire le strutture di via Montebello, piazza Giorgini (Ristorantino di Pesce), Lastra a Signa (via Livornese 165) e Sesto Fiorentino (via Gramsci 169). Oltre a rifare il look al locale, Simone Gallori ha quindi deciso per un cambio di passo che – per sua stessa ammissione – potrebbe portare a un’apertura in centro a Firenze, ma solo nel campo del pesce. Sul versante del panino, invece, l’orizzonte si sposta su Milano dove sono già aperte alcune trattative.

Panino Tondo

Di base restano immutate le caratteristiche del Panino Tondo – preparazioni espresse, ingredienti freschi e stagionali – ma accanto ai più classici panini, da oggi è possibile scegliere tra piatti del giorno “à la carte”, tra insoliti burger dalle influenze fusion, come il Curryburger con zucchine e curry, o ispirati ai piatti regionali di altre regioni, come il Siracusa, con pomodori secchi, melanzane e ricotta salata. Tra le proposte del giorno anche originali bagel e insalate come quella veg, con verdure grigliate, crema di olive, olive taggiasche, pomodoro e fiori di zucca.

Panino Tondo_5 (1)

Sul fronte burger scegli la carne, tra 100% Chianina IGP Certificata, bovino 100% toscano e pollo (grigliato o cotoletta), scegli la misura (100 o 200 gr) e personalizzi la ricetta. Otto le combinazioni in carta tra cui Classico, Cheeseburger, BBQ e America, con salsa cheddar, bacon e anelli di cipolla fritti, ma anche il Grigliato di Cinta, arricchito da pancetta di cinta grigliata e insalata di campo, il Chianina, con pecorino, marinatura di salvia e rosmarino e pancetta scottata, e il Diavoletto, insaporito da salsa piccante con jalapeno e habanero. In alternativa alla carne si può provare un felafel integrale con hummus di ceci home made o un bagel al salmone.

 

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.