venerdì 26 Aprile 2024
HomeRistorantiRoma: Settimo, oasi...

Roma: Settimo, oasi urbana con l’autentica cucina della tradizione laziale

Settimo è il Rooftop del Sofitel Roma Villa Borghese, incorniciato da un’emozionante vista sulla città eterna. Un’oasi urbana con la cucina di Giuseppe D’Alessio, autenticamente radicata nella tradizione laziale

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Non è un nome a caso: quel “Settimo” che indica Settimo Roman Cuisine & Terrace è il piano dove si trova il ristorante in cima all’hotel Sofitel Rome Villa Borghese, luogo dal design contemporaneo dove si intrecciano fresca esuberanza e “benessere” a tavola. Un’oasi urbana dove provare la romanità più autentica, caratterizzata dall’essenzialità genuina e dalla morbidezza di colori e ambienti. Niente ambientazioni da trattoria, by the way: tavoli smaltati, lampade di ottone, preziosi velluti confortevoli poltroncine colorate e una calda atmosfera, accolgono ospiti romani e internazionali.

settimo

Punto di forza di Settimo è la vista emozionante e sconfinata dell’ampia terrazza: lo sguardo è libero di vagare tra cupole maestose e antichi palazzi e chiese, grazie alla struttura mobile di tetto e vetrate. La bellezza a tutto tondo fa da scenografia alla cucina appetitosa dell’executive chef Giuseppe D’Alessio. Salernitano di nascita e romano d’adozione, esprime il suo intenso legame con la città eterna con piatti che esaltano la ricca tradizione gastronomica del territorio laziale.

settimo
All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

In primis i supplì (foto in alto), che filano bollenti accompagnati da fiori di zucchina croccanti e crema di pecorino romano. Ma non mancano i tonnarelli cacio & pepe impreziositi dai gamberi di Mazara, le mezze maniche all’amatriciana o gli spaghetti artigianali alla carbonara. E di secondo, da non perdere il filetto di vitella preparato a mo’ di saltimbocca, con cicoria saltata e stracotto di cipolla. Certo, non mancano piatti più contemporanei come l’insalata di polpo con puntarelle, sedano e cipolle in agrodolce o i cappellacci di faraona su crema di pomodorini gialli.

settimo
All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

Dal lunedì al venerdì, la cucina di Settimo è operativa a pranzo con una doppia proposta di business lunch, ciascuna di 2 portate: la prima a 29 euro (antipasto e primo) mentre la seconda a 41 euro (antipasto o primo e secondo), caffè e acqua inclusi. Dalle 16 è possibile salire in terrazza anche per un aperitivo glamour (pasteggiando a cocktail con in abbinamento con piccole tapas di piatti proposti dalla cucina) oppure per una semplice merenda, sorseggiando tè, tisane, succhi bio e centrifughe espresse, sospesi tra le bellezze della città e in attesa del calar del sole.

Settimo Roman Cuisine & Terrace
Sofitel Roma Villa Borghese
Via Lombardia 47–00187 Roma
Tel. 06.478.022.944

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.