venerdì 26 Aprile 2024
HomeTerritoriApre “Piadina Experience”,...

Apre “Piadina Experience”, il museo dedicato alla regina dello street food romagnolo

Musica, video mapping, tunnel panoramici e laboratori. Il “Piadina Experience” è il primo museo dedicato alla regina dello street food romagnolo, un percorso immersivo che stimola i sensi alla scoperta dei segreti dell’icona della Riviera

Piadina Experience Romagna

Nella prima stanza di “Piadina Experience” i visitatori sono catapultati nel 10.000 a.C, dove tutto ebbe inizio. L’antenato della piadina romagnola fu proprio lui: il Pane Azzimo. Inizia così un vero e proprio viaggio per ripercorrere la storia del simbolo della Romagna attraverso suoni, immagini e teatro. Dopo, si entra nella Stanza della Magia: i protagonisti sono gli ingredienti che prendono vita in un’atmosfera felliniana. Video mapping, esperienze tattili e sensoriali permettono un’immersione totale nel mondo della piadina.

I segreti del processo produttivo sono svelati nel Tunnel Panoramico. Qui si assiste a tutte le fasi: dall’impasto, al riposo nella Spa delle Piadine, alla cottura a temperature differenziate, scoprendo i segreti della tecnologia al servizio della tradizione e della qualità. Ma non è finita qua. Insieme alle Azdore Romagnole avrete la possibilità di creare piadine e cassoncini romagnoli a ritmo di folk, con il corso “Le Mani in Pasta”.

Piadina Experience

“Abbiamo scelto un nuovo concetto di Esposizione, utilizzando proiettori ad altissima definizione che hanno reso possibile l’impossibile: la storia della piadina e del territorio in cui nasce prendono vita coinvolgendo e abbracciando il visitatore 360°. Ogni superficie diventa viva; pareti e soffitti si colorano delle tinte della Romagna.”

Il “Piadina Experience” nasce dal sogno di voler celebrare il simbolo della Romagna, il territorio e la materie con cui è composta. Una carica di suggestioni che coinvolge tutti i sensi per cogliere l’importanza culturale, storica, sociale ed emotiva della piadina. Lo slogan? Vivi, scopri.. gusta.

piadina experience

Per info e prenotazioni: piadinaexperience.com

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Ecco l’Accademia del risotto al pesce persico, aperta ai ristoratori lariani che hanno il piatto in menu e vogliono valorizzare il territorio

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.