venerdì 26 Aprile 2024
HomeRistorantiArriva il Rooster...

Arriva il Rooster Firenze, i classici made in Usa ma con il know-how toscano

Ha aperto i battenti sulle ceneri dello Slowly il Rooster Firenze, locale che offre i classici made in Usa filtrati attraverso il know-how toscano: dai maccaroni & cheese agli spaghetti with meatballs fino a bagel e pulled pork. In menù anche “Bbq ribs”, il Brisket e la Apple pie, ognuno col cocktail in abbinamento

Rooster Firenze

Al di là degli hamburger e dei dessert tradizionali, la cucina a stelle e strisce non aveva finora una sua casa a Firenze in grado di offrire i “classici” d’oltreoceano in un menù completo dall’antipasto al dolce. A colmare questa lacuna nel panorama della gastronomia cittadina è arrivato adesso Rooster Firenze in via Porta Rossa 63r, nato negli spazi dove fino a qualche tempo fa sorgeva lo Slowly.

rooster firenze

Ciò che la proprietà – due giovani, uno fiorentino e l’altro calabrese, entrambi con qualche esperienza specifica alle spalle – ha voluto realizzare, forte dell’esperienza maturata con il “Rooster Cafè” in via Sant’Egidio, è un mix in cui gli evergreen americani sono filtrati attraverso il know-how toscano. Ecco dunque che i tipici “maccaroni cheese” vengono riproposti come maccheroncini al cacio con vellutata di porcini, oppure gli “spaghetti with meatballs” (quelli di Lilli & il vagabondo, per intendersi) diventano pici con sugo di polpettine e briciole.

Rooster Firenze toast avocado

La carta del Rooster Firenze non può prescindere da bagel e burgers, ma è sui secondi che l’impronta statunitense si fa più marcata grazie alle “BBQ ribs” (le costine di maiale laccate al miele, immancabili in ogni barbecue Usa) o al brisket con cipolla marinata all’aceto e patate dolci americane, oppure ancora alla scaloppa di salmone arrosto. Anche tra i dolci, l’offerta oscilla tra alcuni must della cucina americana come la torta di carote, la celebre “Apple pie”, i pancakes e la NY cheesecake con salsa ai frutti di bosco.

Rooster Firenze brisket

Un capitolo a parte merita poi il pollo, animale che – presente anche in menù, of course – dà il nome al Rooster Firenze in un curioso gioco di richiami tra la Toscana e gli Usa: quest’animale, reso celebre nella cucina della West Coast anche grazie alla serie tv Breaking Bad e alla catena Los Pollos Hermanos, attraversando l’oceano si declina infatti proprio in Toscana tanto con quel “Gallo nero” che è l’effigie del Chianti Classico Dogc quanto con i rinomati polli del Valdarno, da cui provengono le materie prime usate in cucina.

rooster firenze

Aperta dalle 18,30 fino a tarda notte – si può cenare fino all’una, con le opzioni gluten free e vegetariana – la cucina del Rooster Firenze è affidata alle mani dello chef Francesco Coniglio, buon conoscitore della realtà locale essendo stato già alla guida di Filipepe e della Cucineria La Mattonaia. Molti piatti hanno inoltre un proprio cocktail abbinato, da scegliere da una lista ad hoc dove figurano – oltre ai classici della mixology – anche una serie di proposte ricercate, a partire dal Willy Wonka a base di campari, rabarbaro e cioccolato.

rooster drinks

Elemento importante sono i prezzi, decisamente abbordabili soprattutto in relazione all’abbondanza delle porzioni. Ma c’è un motivo: il menù del Rooster Firenze è tarato soprattutto per chi vuole prendere un piatto unico, o al massimo un paio, piuttosto che concedersi un intero viaggio dall’antipasto al dolce. Ecco perché, in omaggio a un cliché statunitense, le razioni sono tutt’altro che scarne.

Rooster Firenze
via Porta Rossa 63r
www.roosterfirenze.com
roosterportarossa@gmail.com

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.