venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsI Soft drink...

I Soft drink del futuro? S’ispirano alla cucina, tra rosmarino, topinambur e aceto

In un domani non troppo lontano le bibite analcoliche saranno aromatizzate a sapori tipici della cucina, come rosmarino, topinambur e aceto. Ecco i soft drink del futuro

 

Negli ultimi anni il mondo dei soft drink sta vivendo alcuni grossi trend, soprattutto legati alla naturalità ed alla conseguente scelta del biologico (nei succhi di frutta, ma non solo, anche nelle bibite gassate e nei thé freddi), oltre che ad una graduale ricerca del salutismo tramite la sostituzione degli zuccheri con edulcoranti e stevia. Ma all’estero sempre di più si gioca oltre che sugli aspetti tecnici anche sulle combinazioni di sapori, e spesso gli ingredienti scelti per innovare non vengono dal mondo più classico dei frutteti, bensì dagli orti, e soprattutto si ispirano ad ingredienti presenti nelle cucine, e conosciuti dai consumatori molto più per le loro doti solide che per quelle liquide.

Risultati immagini per Your Lab rosemary yuzu

Ne è un esempio l’azienda tedesca Your Lab By Tropextrakt, che ha puntato su una bevanda a base di rosmarino e yuzu, per sorprendere il palato dei propri clienti con un sapore aromatico. Ma anche in Spagna non scherzano: il brand internazionale Aquarius ha sviluppato e lanciato su questo mercato una bibita a base di topinambur e zenzero per rinfrescare anche i palati più esigenti.

Risultati immagini per aquarius raygo topinambo

Che gli inglesi non brillassero per il buon gusto a tavola è fatto noto, e quindi può sorprendere fino ad un certo punto che la nota catena di supermercati Mark&Spencer abbia deciso di puntare su un succo a base di aceto di mele e lampone, in una pratica bottiglietta monoporzione.

Risultati immagini per cider vinegar raspberry shot M&S

Se le follie europee non vi sono bastate inoltre, recentemente nel Sud-Est Asiatico è stato lanciato dalla Vietnam Vinamilk Vfresh un succo di carciofo che pare essere un vero toccasana.

D’altronde, come ci insegna il colosso americano Coca Cola – che per conquistare il mercato cinese ha declinato il del brand Minute Maid anche al gusto della rosa – l’importante è capire il palato del consumatore. Questo è il vero…succo del discorso!

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.