mercoledì 24 Aprile 2024
HomeMixologyToscana da bere,...

Toscana da bere, viaggio tra i cocktail bar della regione: Idyllium (Pienza)

Torna Toscana da bere, il viaggio tra i cocktail bar del Granducato: da un’idea di Federico Bellanca, ogni settimana passeremo in rassegna i luoghi del “bere bene” miscelato. Oggi andiamo in provincia di Siena per scoprire Idyllium, il cocktail bar con la vista più bella d’Italia

IMG-20170429-WA0007

Nel mondo dei cocktail bar così come nella ristorazione stellata, Siena si contraddistingue per essere un territorio che offre delle perle straordinarie solo per chi sa dove cercarle. Già, perché a differenza di Firenze e di molte altre grandi città d’Italia, le migliori location del Senese sono fuori dal centro città, e anzi, molto spesso fuori dalla città stessa. In questo i cocktail bar non fanno eccezione, e lo dimostra il fatto che a livello di miscelazione la scommessa più interessante che si è concretizzata da queste parti è senza dubbio Idyllium, il locale nato a Pienza dalla sinergia di idee e di intenti di Bledar Ndoci e Federico Fioravanti.

webidyllium Staff, Pienza 2018-3414

Proprio quest’ultimo infatti è originario della Val D’Orcia, ma l’ambizione e la voglia d’imparare lo hanno presto spinto a partire per Milano alla ricerca di nuove ispirazioni professionali. E cosa c’è di meglio per imparare i segreti di questo mondo che non lavorare nei locali dell’accoppiata Angiolillo-Russo? Per i pochi che non lo sapessero, Flavio Angiolillo e Marco Russo sono bartender e imprenditori di fama nazionale, che possiedono e amministrano alcuni dei locali più celebri della mixology milanese (MAG, 1930, Backdoor 43, Iter…). Ed è proprio qui che Federico incontra Bledar per la prima volta.

WEB Idyllium Drinks, Pienza 2018-7504

Il secondo protagonista di questa storia, di origine albanese ma di attitudine meneghina, si era già riuscito a mettere in mostra dietro il banco dei migliori locali milanesi, passando in breve tempo dall’essere uno degli astri nascente della miscelazione cittadina a diventare una certezza per gli appassionati del genere. Ma Milano cominciava a stargli stretta, e soprattutto, in prospettiva della nascita del figlio, voleva provare una nuova sfida, magari fuori dal caos della grande città.

IMG-20170429-WA0023

Ed è così che nasce il progetto Idyllium, primo locale a Pienza fuori dalle dinamiche prettamente turistiche (stiamo parlando di un’area in cui transitano ogni anno 8 milioni di vacanzieri), per proporre un offerta di qualità. Dentro quelle che furono le scuderie della famiglia Piccolomini (famosa anche per aver originato Papa Pio II, a cui è infatti dedicato il più celebre cocktail del locale,il Papale Papale, qui sotto in foto) è sorto un elegante locale con offerta food e beverage degna di una qualsiasi grande città.

WEB Idyllium Drinks, Pienza 2018-7494

Grandissima attenzione è posta alla territorialità degli ingredienti, sia nella ricerca delle materie prime per i piatti, sia nella riscoperta delle erbe locali per creare homemade e sciroppi da inserire in miscelazione. La scommessa dei due giovani imprenditori è decisamente vinta, visto che di loro si è già parlato molto su tutte le principali testate di settore e non solo, e anche gli splendidi risultati personali (Bledar si è infatti qualificato 3° alle World Class 2018) non fanno che tenere i riflettori accesi su di loro. Riuscire a trasformare la lontananza e “l’isolamento” in fascino non è da tutti, ma  ai ragazzi di Idyllium la sfida pare riuscita alla grande, e non a caso la clientela qui arriva da Siena e da Firenze oltre che dai paesi limitrofi. E vi assicuriamo che ne vale il viaggio.

IMG-20170429-WA0022

Toscana da bere, le puntate precedenti:

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.