mercoledì 24 Aprile 2024
HomeVino & BollicineVino, I Balzini...

Vino, I Balzini e il bando agli anglicismi: il Green Label diventa Balze Verdi

Dopo le Balze Rosse e Rosa, tocca alle Balze Verdi (al posto del Green Label): l’azienda agricola I Balzini, a Barberino Val d’Elsa, continua l’operazione di revisione delle etichette in chiave “autarchica”

balze verdi balzini

Ancora novità nell’azienda agricola I Balzini, a Barberino Val d’Elsa, dopo la presentazione del Balze Rosse 2018 continua il progetto Ritorno al Futuro voluto da Diana D’Isanto e varato nel 2017 con la presa in carica della gestione dell’azienda di famiglia: la seconda nuova etichetta – I Balzini Balze Verdi – sancisce la scelta di una sorta di autarchia delle nomenclature, col bando degli anglicismi.

“Fin da subito – spiega – la mia idea è stata quella di recuperare i presupposti produttivi iniziali in un’ottica e una sensibilità contemporanee. Ci sono voluti almeno un paio di anni per capire come integrare tradizione e innovazione senza snaturare la storia aziendale. Volevo dare un segnale forte di questo passaggio generazionale, non solo a livello di approccio enologico ma anche di immagine. Recentemente la pandemia ha risvegliato in molti di noi una sorta di sentimento ‘patriottico’: abbiamo rivalutato i nostri confini e ne abbiamo riscoperto il valore e la bellezza.

balze verdi balzini

“Per questo motivo – continua Diana – abbiamo deciso di riportare a un lessico familiare i nomi dei nostri vini, rinunciando agli anglicismi e dando importanza alla conformazione stessa dei nostri vigneti. I Balzini infatti altro non è che il nome che il catasto ha dato a questo territorio in virtù della sua conformazione a balze appunto. Questa transizione linguistica dei nomi delle etichette lascia invariata l’identificazione attraverso i colori ma, escludendo una mera traduzione letterale, ne esalta la componente territoriale”.

Da queste premesse sono nati il Balze Rosse (ex Red Label) mentre a primavera il Balze Rosa (già Pink Label), il rosato di famiglia. Adesso tocca al Balze Verdi 2020, a base di Sangiovese e Mammolo. Se il Balze Rosse rappresentava ancora una fase intermedia di questo progetto, il Balze Verdi invece racchiude cambiamenti anche nell’aspetto produttivo ed enologico: è il primo vino interamente lavorato dal nuovo enologo David Casini che da un anno ha sostituito Barbara Tamburini. Inoltre, nell’annata 2020 i Balzini hanno formalizzato la conduzione biologica: “Dopo anni di impegno e investimenti per una produzione sostenibile – conferma Diana – abbiamo deciso di richiedere la certificazione in modo da ufficializzare la nostra sensibilità verso l’ambiente e verso il consumatore, l’annata 2021 sarà la prima a fregiarsi dell’indicazione Bio in etichetta”.

I Balzini
Loc. Pastine, 19 – 50021 – Barberino Tavarnelle (FI)
Tel 0558075503
marketing@ibalzini.it

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Quella dell'azienda Sassotondo è una storia d'amore maremmana all'insegna della natura, dello studio e della passione... e ovviamente dei vini

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.