venerdì 26 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiBolgheri News, la...

Bolgheri News, la direttrice Vitale racconta gli 8 anni della testata

Ha compiuto 8 anni Bolgheri News, il mensile di riferimento per la zona della Costa degli Etruschi (e non solo….) che racconta storie, personaggi e novità del territorio. La direttrice Divina Vitale racconta come sia possibile tenere in piedi oggi una testata cartacea di nicchia

Bolgheri News, la direttrice Vitale racconta gli 8 anni della testata

Buon compleanno, Bolgheri News: il mensile di riferimento per l’area della Costa degli Etruschi – tra zona costiera toscana tra Livorno e la Maremma – spegne otto candeline e non ha alcuna intenzione di sedersi a guardare ciò che è stato fatto. Tutt’altro. Dal 2009 il giornale e la sua direttrice Divina Vitale raccontano storie, personaggi, tendenze e novità del territorio. A Divina, alla quale va la soddisfazione professionale e personale per il successo della testata, abbiamo posto un po’ di domande, per capire soprattutto come sia possibile oggi – nell’epoca del digitale, del cartaceo sempre più in difficoltà e del proliferare di blog e fanzine – tenere in piedi una testata giornalistica di nicchia e farla diventare punto di riferimento per un’intera area geografica.

Bolgheri News, la direttrice Vitale racconta gli 8 anni della testata

Divina, nel panorama desolante dell’editoria cartacea contemporanea, come sei riuscita a tenere in piedi una testata di nicchia e geograficamente concentrata su un territorio non molto esteso?

Me lo chiedo tutti i giorni (ride). Credo che sia in gran parte frutto della tenacia e dell’entusiasmo con cui ho progettato e poi realizzato il progetto assieme ad un gruppo affiatato di collaboratori. E’ una sfida continua per non cadere nella banalizzazione. Devo dire che col tempo ho cercato di rinnovarmi e allargare non solo il cerchio di collaboratori ma anche quello geografico. Parlando molto di vino è facile, Bolgheri di per sé ti apre all’internazionalità e raccontando storie, culture, lifestyle è facile uscire dai confini toscani. Anche la rubrica in inglese ci ha aiutato in questo senso. Bolgheri news è un prodotto che piace, ricercato, che puoi leggere anche tra vent’anni, gli argomenti trattati non hanno quasi mai scadenza. Non l’ho mai dato per scontato e non passa giorno, ora, in cui non progetti nuovi traguardi. E’ un cantiere sempre aperto…

Bolgheri News, la direttrice Vitale racconta gli 8 anni della testata

Nel corso di questi 8 anni ne avrai viste di tutti i colori: il tuo miglior ricordo e quello peggiore

Il miglior ricordo, senza dubbio, è quando ho incontrato e fotografato in esclusiva assoluta Mick Jagger a Castagneto Carducci. Era il giorno del mio compleanno, il 19 agosto del 2013, stava passeggiando tranquillamente, gustando un gelato … in un borgo semideserto… non credevo ai miei occhi… Però anche l’arrivo di una lettera da un lettore australiano che non perde una copia di Bolgheri news… Il peggiore riguarda il quinto anno di vita, quando avevo realizzato una pubblicazione che raccoglieva le migliori interviste. La stampa fu toppata completamente, i testi erano tutti in maiuscoletto. Dovetti ristamparle e la consegna fu a poche ore dalla festa… una corsa tremenda… Una cosa che non mi piace, in generale, invece, è che il prodotto oggi, essendo gratuito e ormai radicato, è dato, spesse volte, per scontato e taluni si arrogano diritti e pretese assurde. La trovo una totale mancanza di rispetto.

Bolgheri News, la direttrice Vitale racconta gli 8 anni della testata

Ti senti una mosca bianca nel panorama sia toscano che del settore? Quali sono le principali difficoltà incontrate?

In un certo senso sì. Vorrei evitare le polemiche però credo che non sia così comune che una giornalista sia riuscita a raggiungere questo obiettivo. Non mi aspetto una medaglia ma mi avrebbe fatto piacere essere chiamata a raccontare… a rappresentare una categoria, quella dei giornalisti, in questo caso pure donne, che non si è mai data per vinta, portando avanti un progetto che coinvolge altri colleghi e che tiene in piedi una realtà editoriale libera e gratuita. Basti pensare che solo i giornali in cui collaboro, hanno dato notizia degli anniversari… Eppure si tratta di un prodotto “hand made”, dall’a alla zeta gestito da me e pochi altri collaboratori… non sono presenti forze oscure negli ingranaggi.

Bolgheri News, la direttrice Vitale racconta gli 8 anni della testata

Da qui a due anni Bolgheri News festeggerà il decennale. Cosa dobbiamo aspettarci?

Anzitutto spero di arrivarci (sto facendo corna da tutte le parti)… ho già tante idee. Nei prossimi mesi intanto vorrei dedicarmi al rilancio del sito internet… da troppo tempo fermo ad un format amatoriale… E poi pensavo ad una raccolta per i dieci anni, dei momenti più significativi del mensile, sulla scia della pubblicazione uscita in occasione dei 5 anni.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.