sabato 27 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiFirenze, stanno per...

Firenze, stanno per arrivare i “truck-food” itineranti con chianina e hotdog toscani

Una volta, ad aggirarsi per l’Europa era lo spettro del comunismo. Molto presto, invece, ad aggirarsi per le strade di Firenze sarà lo street-food itinerante di Enrico Lagorio, titolare della tenuta “La Fratta”, in Valdichiana. Il suo obiettivo è portare le eccellenze della sua azienda agricola toscana direttamente in città, e poi allargarsi al resto d’Italia. Grazie al suo impegno per modernizzare e commercializzare le produzioni, mantenendo gli equilibri della tradizione, ai toscani ed in seguito a tutta Italia verranno offerte due importanti novità: la “Birra Agricola” e i “Torelli”.

Schermata 12-2456650 alle 15.09.39

Il primo prodotto è una birra agricola, non solo artigianale. C’è una differenza sostanziale: in molti ormai (quasi 70 solo in Toscana) producono quella che viene definita “birra artigianale”, ma per questa non è necessario che l’orzo e le materie prime utili per realizzarla siano italiane. Un birraio artigianale può tranquillamente acquistare orzo da altri Paesi e realizzare un ottimo prodotto. La birra agricola invece deve essere prodotta con orzo che proviene almeno per il 51% dai terreni dell’azienda che la produce. Si tratta, quindi di un vero prodotto a km zero a partire dalla materia prima fino all’imbottigliamento.

Schermata 12-2456650 alle 15.09.25

Tra pochi giorni saranno pronti anche i “Torelli” due truck food che si aggireranno per Firenze offrendo uno street food veramente genuino. I prodotti principali venduti da questi mezzi saranno l’hamburger di Chianina e hot dog di maiale toscano: anche in questo caso la carne proverrà dall’allevamento dell’azienda la Fratta. Naturalmente sui “Torelli” sarà disponibile la birra agricola per completare un pranzo o una spuntino di qualità, ma soprattutto realmente a km zero. In questo caso, infatti, non è il consumatore che va verso l’azienda agricola, ma è quest’ultima che porta i suoi prodotti di qualità in città.

E, sicuramente, la qualità è la caratteristica principale de La Fratta tenuta storica (la sua nascita risale al XII secolo) situata in Val di Chiana in Comune di Sinalunga. Nel 1934 la tenuta ha ottenuto con regio decreto il titolo di nucleo di selezione e l’iscrizione al libro genealogico della razza Chianina; inoltre, attualmente, è una fra le più grandi aziende che allevano questa razza bovina, con circa 400 capi. Oltre a questo, naturalmente, l’azienda si caratterizza per la produzione biologica finalizzata all’allevamento zootecnico, ma produce anche ortaggi, vino, olio e, naturalmente, l’orzo per la produzione della birra.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.