lunedì 29 Aprile 2024
HomeRistorantiCucina ligure a...

Cucina ligure a Firenze, il 5 e cinque in piazza della Passera

Nel novero delle tradizioni gastronomiche locali, la cucina ligure a Firenze può essere rappresentata dal 5 e cinque in piazza della Passera. Nel ristorante, a gestione familiare e dalla forte impronta vegetariana, non mancano pansoti e focaccia di Recco

sala

Quando si parla di cucine regionali, tutte le grandi città italiane dovrebbero annoverare rappresentanti delle tradizioni gastronomiche locali più apprezzate. Anche se spesso questo auspicio si declina in ristoranti che traggono ispirazione dal Sud Italia, esistono piacevoli eccezioni (ne parliamo qui). Sul fronte della Liguria, invece, le alternative in riva all’Arno non sono moltissime: c’è l’estro di Richard Leimer dell’hotel Baglioni, ma l’unico a offrire i piatti tipici della cucina ligure a Firenze è il 5 e cinque in piazza della Passera.

Silvio e Mariolina...e il Cavour!

A gestirlo è una famiglia di origini liguri ma trapiantata da anni in quell’angolo d’Oltrarno che vede fiorire locali dalle diverse peculiarità: quella del 5 e cinque sta in due aspetti, che sono riusciti a diventare complementari. Da un lato l’attenzione al mondo vegetariano e la cura per i prodotti biologici, dall’altro l’ispirazione ligure.

tortelli di patate

Ciò si traduce in un menù che offre alcuni dei grandi classici della cucina ligure, dalla celebre focaccia di Recco ai pansoti ripieni (quando possibile) con un miscuglio di erbe fresche spontanee, il cosiddetto “preboggion“, e con il formaggio fresco detto “prescinseua“. E ancora: la cecina, comune anche in Toscana ma della quale i cugini rivieraschi possono rivendicare paternità.

Polpettone Ligure di Patate e Carciofi con insalata di Erbette di Campo

I richiami alla tradizione ligure non si esauriscono nei grandi classici, come la focaccia (in alto). Ciò che vale un assaggio al 5 e cinque è anche l’attenzione – tutt’altro che scontata – alla cucina vegetariana, portata avanti non con l’intransigenza dell’ortodossia “bio-veg” ma con il piacere di offrire un’alternativa leggera e gustosa al mainstream fiorentino.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.