venerdì 26 Aprile 2024
HomeMixologyToscana da bere,...

Toscana da bere, viaggio tra i cocktail bar della regione: Dai Dai Caffè a Castiglioncello

Torna Toscana da bere, il viaggio tra i cocktail bar del Granducato: da un’idea di Federico Bellanca, ogni settimana passiamo in rassegna i luoghi del “bere bene” miscelato. Oggi andiamo a Castiglioncello per scoprire Dai Dai Caffè

Chiunque sia abituato ad andare al mare sulla Costa degli Etruschi avrà sicuramente confidenza coi i leggendari gelati Dai Dai, i dolci artigianali simbolo di Castiglioncello,  che dagli anni ’20 accompagnano le stagioni calde dei vacanzieri e dei golosi. Quello che magari ancora molti non sanno è che ad affiancare il laboratorio dolciario si trova uno dei cocktail bar con la vista più belle della regione, il Dai Dai Caffè.

Collocato su un’altura proprio al di sopra del paese, da questo locale a terrazzamenti si domina con la vista tutto Il golfo e andando per l’aperitivo si può ammirare l’azzurro del mare  tingersi del rosso al tramonto. Se la location del Dai Dai Caffè è dedicata al bar da alcuni anni però, l’evoluzione a livello enogastronomico del locale è più recente. È infatti solo da quando nel 2018 il locale è stato preso in mano dai ragazzi di Sketch che la proposta si è evoluta sia sulla parte ristorativa che su quella della mixology.


Il tocco dei due ragazzi livornesi si nota nella proposta dei drink, molto attenta e complessa, ma lo stile è sicuramente diverso, dal taglio più estivo, con proposte dedicate a chi vuol rilassarsi tanto quanto a chi ha voglia di un pò di novità.  Il locale stagionale, che riapre con il ritorno del caldo ha ad oggi un’offerta molto variegata, che parte dall’orario aperitivo dove è possibile godersi i signature cocktail dedicati (per l’estate 2018 era stata scelta un tematica healty, a base di frutta e verdura) per poi continuare con la cena grazie alla proposta food del del bistrot (con un menù principalmente incentrato sul pesce), per poi concludere la serata con un after dinner oppure con un cocktail tipicamente estivo come il gin tonic, grazie ad una bottigliera che conta più di 50 diverse tipologie di gin da tutto il mondo.


Molto interessanti anche i cocktail da condividere al Dai Dai Caffè, studiati con un servizio apposito e con una presentazione sempre divertente (ad esempio nell’estate 2018 era possibile gustare l’Aurans Iblis, un infuso di tè alcolato allo stile Bereber, fresco e profumato, presentato con un servizio che ricorda la tradizione araba).

dai dai caffè castiglioncello

L’estate 2019 non è ancora iniziata, e non sappiamo quali sorprese ci riserverà il Dai Dai Caffè 2019, ma sicuramente non vediamo l’ora di scoprirlo!

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.