Il Vermouth ai “Cinque Sensi”, la mozzarella al Regency: cosa fare a Firenze domani

i cinque sensi

Da un lato un evento per gli appassionati del vermouth, dall’altro il primo appuntamento estivo dell’hotel Regency: per chi non sa ancora cosa fare a Firenze domani ecco due proposte last minute per un mercoledì da leoni… gastronomici

aperitivo

Due appuntamenti molto diversi, ma altrettanto interessanti: da un lato il primo evento a Firenze dedicato ai vermouth italiani, in scena al ristorante “I Cinque Sensi”; dall’altro il primo appuntamento estivo dell’hotel Regency, incentrato invece sul tema della mozzarella. Eccoli, a voi la scelta:

1) Degustazione di vermouth ai “Cinque Sensi”

locandina

In scena domani al ristorante “I cinque Sensi” (via Pier Capponi) il primo evento a Firenze interamente dedicato ai vermouth italiani. Saranno presenti in degustazione i vermouth delle storiche aziende produttrici, al fianco di nuove e originali realtà. L’appuntamento – nato da un’idea di Fabio Antonini, con la direzione artistica di Sabrina Somigli e il coordinamento di Angela Fronti – è per domani alle 19, quando gli occhi di tutti saranno puntati sul pregiato e aristocratico “vino del re”, oggi il vino liquoroso italiano per eccellenza. Le aziende presenti (Berto, Bordiga, Carpano, Cocchi, La Canellese, Martini, Mulassano, Oscar 697, Scarpa, Vermouth Bianco di Prato, Vermouth del Professore, Vermouth Rosso Ricetta Belle Epoque, VERO Vermouth di Sardegna) lo presenteranno da degustare liscio, non miscelato, per apprezzarne tutte le sfumature gusto-olfattive. Ad accompagnare i vini in degustazione un buffet a cura del ristorante, arricchito dalle prelibatezze de La Bottega del Mulino di Monterifrassine. Non solo. Ad un vermouth di ciascuna azienda il ristorante dedicherà uno specifico finger food in abbinamento. Le principali botaniche utilizzate nelle ricette del Vermouth saranno allestite in una mostra interamente realizzata da Stefania Pianigiani, la enogastrogiardiniera di La Finestra di Stefania.

2) I Love Mozzarella – ‘Laperitivo’ del Regency

Garden

Debutta domani sera il primo aperitivo della stagione all’Urban Garden dell’Hotel Regency, in piazza Massimo D’Azeglio. L’appuntamento è alle 19, e vedrà protagonista la mozzarella. In particolare, “I Love Mozzarella” sarà un momento di assaggio del formaggio con “più cuore del mondo”. Fresco, allettante e gustoso l’aperitivo prevederà la classica formula degli aperitivi al Regency. Finger food a cura dello chef Rino Pennucci e Cocktail in abbinamento, serviti al tavolo. Costo per persona 12 euro. Per prenotazione: Tel: 055 245247 o relaislejardin@regency-hotel.com

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itreforchettieri.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.