venerdì 26 Aprile 2024
HomeEventiEstate a Firenze:...

Estate a Firenze: alle Rampe riapre “The Lodge”, il divertimento si fa club

A un anno esatto dall’inaugurazione riapre per l’estate a Firenze il The Lodge Club, ristorante con vista mozzafiato all’insegna del connubio tra cucina internazionale, cultura e intrattenimento di qualità

E’ passato un anno dall’inaugurazione, quando fece parlare di sé per l’investimento importante nella riqualificazione della zona, e anche per l’estate a Firenze The Lodge Club si conferma la novità e il place to be a Firenze. Dove sorgeva lo Chalet delle Rampe trova posto un locale dalla triplice identità: un ristorante di respiro internazionale con vista sul centro storico dalla collina del Poggi, l’area “Jungle” per aperitivi e lounge e il momento del clubbing serale, che ogni sera prende vita in tutto il locale.

The Lodge Club Firenze

Ci sono voluti tre imprenditori – Lorenzo Segre, Tommaso Corsini e Niccolò Manetti– un investimento molto importante e molta determinazione per trasformare un ambiente abbandonato al degrado in un locale innovativo che punta tutto sulla qualità. In un calendario di appuntamenti che animerà le serate aprendo alla cultura e al confronto d’idee, la novità dell’estate 2022 è la formula del dining club. Si tratta di un format che, complice il contesto di alto livello estetico e con l’obiettivo di marcare una certa distanza con il mondo dei locali da ballo, punta su un fil rouge che unisce cena e dopocena.

Il primo ingrediente del progetto The Lodge Club è infatti la ristorazione, affidata alle mani dello chef Rocco Loisi, classe ’87, artefice di una cucina eclettica a vocazione internazionale, senza però tralasciare la cultura gastronomica italiana. Ecco così alternarsi nel menù antipasti come l’Astice blu con chutney di mango, indivia e pesca bianca o il Ceviche misto con ricciola, gamberi, polpo e capasanta, fino alla Tartare di angus con bottarga d’uovo e tartufo.

Tra i primi piatti spiccano gli Spaghetti alla trilogia di pomodori, mentre la Fregula valenciana con calamaretti, cozze, fasolari e cannolicchi (foto in alto) suona come un omaggio alla tradizionale paella. Un tocco solo apparentemente retrò è invece dato dal Risotto Imperatore all’astice blu sfumato allo champagne e scaglie d’oro (foto in basso).

I secondi vedono invece la Milanese classica con brunoise di pomodori & acciugata, il Tomahawk con chimichurri, chipotle e pico de gallo, fino al Polpo CBT scottato alla piastra con patate, avocado e salsa tzatziki. In accompagnamento alle portate, una selezione di bollicine italiane e francesi che non ha pari, in città.

E se il menù del The Lodge Club dedica una sezione particolare alla cucina giapponese – uramaki, nigiri, sashimi e tataki, serviti con abbinamenti fuori dagli schemi – nello spazio jungle è invece possibile assaggiare focacce e pizze gourmet. Anche le pizze e le focacce gourmet dell’area Jungle sono un elemento di grande novità della stagione estiva 2022. Con impasti innovativi e ingredienti ricercati, vengono accostati a bollicine e signature cocktail per allietare gli aperitivi con uno dei panorami più belli di Firenze.

The Lodge Club Firenze

Caratteristica comune ai due ambienti è l’adesione alla filosofia del no waste, con un menù che riduce al minimo gli sprechi e punta ad utilizzare completamente ogni materia prima che si introduce nei laboratori di cucina del ristorante. Non solo: il locale, frutto di uno dei più importanti investimenti privati su un bene comunale realizzati negli ultimi anni, è stato sviluppato con moderne tecnologie per renderlo interamente green. Dall’impianto di smaltimento che rilascia solo acque chiare, all’utilizzo di materiali pregiati per abbattere l’uso di plastiche e materiali non riciclabili, tutto è stato pianificato per ottimizzare lo smaltimento e il consumo d’energia.

The Lodge Club Firenze

A cornice dell’offerta gastronomica del The Lodge Club c’è poi l’intrattenimento live, con cocktail e lounge bar, per accogliere gli ospiti dal pomeriggio a tarda sera. “Abbiamo pensato a un locale dal gusto e design internazionali – spiegano i titolari della struttura – dove è possibile gustare una cena fusion con vista su Firenze o godersi la serata ascoltando buona musica e sorseggiando un drink in un luogo ricco d’atmosfera”.

The Lodge Club Firenze

Non a caso, infatti, il The Lodge Club è stato progettato ricercando un parallelo con le origini, con richiami al Poggi e alle Rampe, dando vita a una fusione di stili provenienti da tutto il mondo, a simboleggiare l’unione di culture e design, condito da uno straordinario gioco architettonico di light design. Nel corso dell’estate verranno annunciati i protagonisti del calendario di appuntamenti che animeranno The Lodge Club fino a settembre inoltrato.

The Lodge Club
Apertura: dal lunedì al sabato, dalle 19 alle 02
Apertura Jungle: dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 01
Posti a sedere: circa 110 ristorazione, 100 lounge, più 80 nell’area Jungle
Per prenotazioni: booking@thelodgeclub.com o 347.6631534

Rimani aggiornato: iscriviti!

Emiliano Wass
Emiliano Wass
Antropologo, docente universitario, consulente editoriale, traduttore e curatore. All'enogastronomia arriva dall'antropologia, convinto che il cibo sia l'unico vero elemento identitario delle persone. Ha svolto lavoro di campo in Messico, occupandosi di diritti e tradizioni indigene. Ha scritto su Finzioni, Doppiozero, Scrivo.me, Distillerie.it.

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.